Lessicografia e Onomastica - Quaderni Internazionali di RIOn; 2/2006

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    prezzo estero € 30,00

    Nel 2005 RIOn («Rivista Italiana di Onomastica») ha dato il via a una collana di volumi che ospitano sia atti di congressi e simposi, sia miscellanee monotematiche, sia opere monografiche che abbiano l'onomastica al centro dell'attenzione, con grande attenzione agli aspetti interdisciplinari riguardanti il nome proprio e le questioni metodologiche e terminologiche.
    Le lingue ufficiali dei «Quaderni» Internazionali di RIOn» (in sigla: QuadRIOn) sono 5: italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco. Ogni articolo è presentato in sintesi in una lingua romanza e in una lingua germanica.
    I «Quaderni Internazionali di RIOn sono articolati in più collane. Si propongono di:
    • permettere nuovi incontri tra studiosi di molti Paesi e di molte lingue, per stimolare una riflessione sull'onomastica in una chiave interlinguistica e di richiamo ad altre discipline;
    • favorire la realizzazione concreta di progetti internazionali che possano interessare il pubblico e le amministrazioni, da quelle internazionali a quelle nazionali e locali;
    • contribuire alla formazione di gruppi di studiosi che cerchino, conseguentemente, sintonia di interessi e di progettualità.

    I «Quaderni Internazionali di RIOn vogliono costituire un costante invito a una maggiore cooperazione internazionale in onomastica, a una migliore conoscenza diffusa delle attività didattiche e di ricerca in corso, a guardare al nome proprio come un oggetto meritevole di attenzione e di analisi da parte di studiosi di molte discipline.