Necropoli etrusche dei Monti della Tolfa - Paolo Brocato - Collana: Ricerche; III

di Paolo Brocato

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 96.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti Univ. Calabria

    310 p., brossura

    Il volume esamina le necropoli orientali dei Monti della Tolfa mettendo in luce la topografia, l’architettura funeraria e i corredi di dieci necropoli etrusche riferibili a centri produttivi del territorio dell’antica Caere.
    L’analisi dettagliata è integrata da una documentazione grafica che comprende la planimetria dei sepolcreti e la tipologia delle singole tombe.
    Il lavoro considera numerosi dati di archivio, indispensabili per fornire un giusto inquadramento dell’evolversi delle ricerche e delle metodologie.
    Una appendice a colori documenta, attraverso il rilevamento geologico, le caratteristiche di ciascun sito.



    L’ampiezza degli argomenti trattati e la pubblicazione di una notevole quantità di dati raccolti sul campo e in archivio consentono di acquisire un quadro del territorio molto articolato e approfondito, di non facile riscontro per le altre aree. La sintesi storica dei dati di archivio e le acquisizioni maturate dalla ricerca di superficie, con i rilevamenti delle strutture e il loro posizionamento, costituiscono un patrimonio di conoscenze unico per addentrarsi nelle questioni interpretative che qui vengono peraltro prospettate. Questo lavoro, oltre ad essere un contributo notevole alla ricerca, rappresenta anche uno strumento di grande importanza per la tutela e il controllo dei beni archeologici del territorio.