Cilento. Contadini galantuomini briganti.
di
Domenico Chieffallo
Descrizione:
Protagonisti sono solo loro, i briganti, che sono visti come fenomeno, uno dei più caratteristi e durevoli nella storia del Mezzogiorno e del Cilento, e nella loro individuale concretezza. Dalle carte dei vari archivi, Chiffallo ne evoca una folla, con la quale a grado a grado si familiarizza: centinaia di nomi di povera gente, uguali a a tanti ancor oggi comuni e diffusi; pastori, salariati, contadini che, abbandonando le bestie e le terre, si diedero alla macchia, portandosi nella truculenta vita intrapresa il marchio dei loro vecchi soprannomi, ben poco eroici, e altri guadagnandosene più altisonanti e allusivi; volti e vicende di uomini e di donne, voci di un passato che si avverte talora tremendamente vicino e quasi contemporaneo.
Di fronte ai briganti, gli altri: i governanti e i politici, con le loro leggi e la loro terribile astuzia, i ricchi, con le loro paure e i loro ammiccamenti, i soldati, i giudici, i carcerieri e, infine, la grande massa degli umili, privi di voce, ma non d’attenzione, sempre in attesa, e tuttavia con poche speranze e molto timore del peggio.
Ne emerge uno spaccato sociale vivace, dettagliato, convincente,; e il lettore senza dubbio se ne arricchisce, ricavando, capitolo dopo capitolo, sul filo di una prosa rotonda e sciolta, nuovi e preziosi elementi di riflessione sulla storia cilentana.
L’Autore
ll nome di Domencio Chieffallo è legato ad una serie di libri sulla realtà sociale del meridione d’Italia, del quale è attento e profndo consocitore.