Luigi Vanvitelli - di Francesco Fichera (Ediz. completa rilegata origonale del 1937)

di Francesco Fichera

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Copia unica
    In 8°, legatura cartonata rigida, ritratto de Vanvitelli in antiporta, 215 pp., 91 illustrazioni + 6 tavole di rilievi di opere di Luigi Vanvitelli eseguiti dalla Facoltà di Architettura della R. Università di Napoli sotto la direzione del Prof. Arch. Marcello Canino.

    Opera fondamentale. Studi completo eseguito dal Fichera sulla figura del Vanvitelli architetto e uomo.
    "Il Vanvitelli non fu precoce, né fu artisata librato sulle ali della fantasia, ma un lavoratore tenace e onesto, non istintivo, ma un ragionatore ordinato, munito di una preparazione ampia e completa…"


    Contenuti:
    Prefazionee - Premesse - I disegni - I Contemporanei - L’opinione degli altri - Influenze francesi e italiane - Il campanile di Loreto e l’attività anconetana - La chiesa di S. maria degli Angioli e il consolidamento della Cupola di S. Pietro - La chiesa, la sacrestia e il convento di san Agostino in Roma - L’ambiente napoletano - La Reggia di Caserta - La casine del Principe di Campolieto in Resina - La Chiesa dell’Annunziata - Opere di evoluzione maggiori e minori - L’acquedotto carlino e i ponti della valle - Corollario dell’anno XV - Documenti e notizie - Rilievi - Bibliografia - Indice delle illustrazioni - Indice dei nomi