Manuale teorico-pratico di grafologia - Collana Simbolica; 1

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    AGIF, Associazione Italo- Francese di Grafologia

    a cura di R. Di Nola, S. Fiore, P. Franco, G. Tortora

    pagg. 192 ISBN  euro 40,00

    Il Manuale teorico-pratico di Grafologia è il primo manuale scritto in italiano, e diretto a un pubblico potenzialmente vasto e non specialista, di grafologia secondo la scuola europea (ormai la più consolidata e diffusa) di questa disciplina. Opera collettiva di un gruppo di studiosi che da anni insegnano con successo grafologia, il volume (con ampia esemplificazione) offre una guida sicura per avvicinarsi alle tecniche che consentono di descrivere la personalità dell'autore di una scrittura.
    L'attenzione alla globalità del tracciato grafico, la percezione che la scrittura è frutto di una singola personalità ma si manifesta in un ambiente e una società in continua evoluzione, l'attenzione alle più recenti revisioni tecnico-metodologiche, fanno del Manuale teorico-pratico di Grafologia un volume di grande interesse anche per psicologi e sociologi dei nostri anni.




    Da quando, nel 1871, Jean Hyppolite Michon coniò il termine "Grafologia" sono innumerevoli i trattati di grafologia, e molti i metodi per penetrare i segreti della scrittura. Ciò che caratterizza il metodo europeo (franco-tedesco) esposto in questo libro, che riflette in gran parte l'insegnamento dell'allievo di Michon, Jules Crépieux-Jamin, è l'attenzione alla globalità del tracciato, alla messa in relazione dei suoi diversi aspetti che soltanto uniti insieme possono far vivere la personalità dello scrivente nella molteplicità delle sue sfumature. La grafologia, tuttavia, pur nella continuità dei suoi principi e della sua vocazione, dai tempi di Crépieux-Jamin che operò a cavallo tra Otto e Novecento, è cambiata. Ha seguito l'evoluzione della scrittura, a sua volta specchio non solo del carattere dello scrivente, ma del suo tempo e dei valori della sua società. Un tempo e una società da allora profondamente mutati, e, negli ultimi anni, a ritmo sempre più rapido. Questo libro, destinato alla prima formazione del grafologo, con semplicità e chiarezza espone per la prima volta in Italia la grafologia europea nella recentissima revisione metodologica opera della Société Française de Graphologie di Parigi.