Gemme e Oro - Aspetti tecnologici,qualitativi, economici e sociali - M. Biniecka
di M. Biniecka
- Anno Edizione:
- 2005
- Collana/Rivista:
- Monografie scientifiche - CNR
- Casa Editrice:
- CNR - Consiglio Nazionale Ricerche
- Argomento:
- Arte e storia dell'arte
- ISBN:
- 8880800558
Descrizione:
Di M. Biniecka .
Roma, . 2008.
375 pag..
(ISBN: 978-88-8080-094-1)
Il volume Gemme e Oro. Aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali, nato come testo di riferimento per chi opera nel campo della moda e del costume, ha trovato una naturale diffusione, come libro di testo, anche in ambiti universitari, potendo offrire agli studenti, oltre a specifiche nozioni di chimica inorganica e ad utili informazioni merceologiche, anche richiami puntuali alla storia del gioiello e alla normativa di settore vigente in Italia e nel resto del mondo.
L'originalità dell'insieme, non solo dal punto di vista iconografico, e le caratteristiche peculiari dell'opera - che offre una visione scientifica, storica, culturale e sociale delle pietre preziose e dell'oro - hanno facilitato una rapida e capillare divulgazione del libro in numerosi ambienti, determinandone il successo.
A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione, l'esaurimento delle copie e lo stimolo esercitato da una continua richiesta dei volumi ha indotto il CNR a procedere ad una ristampa dell'opera, opportunamente riveduta ed ampliata.
In questa seconda edizione sono stati approfonditi numerosi argomenti, tra i quali, in modo speciale, i sistemi di analisi delle gemme e dell'oro. La determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche delle gemme richiede, infatti, una serie di indagini complesse e apparecchiature appropriate per poter eseguire l'identificazione, la valutazione e la certificazione del materiale gemmologico. Nel volume vengono evidenziati, per l'appunto, strumenti e metodi, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con i quali è possibile effettuare l'identificazione delle gemme con la minima possibilità di errore.
Anche per le analisi dell'oro e dei vari tipi di leghe sono state messe a confronto diverse metodologie - oltre quella ufficiale, stabilita dalla legge in vigore - per individuare la precisione, l'accuratezza ed i limiti di ciascun sistema preso in considerazione.
Al giorno d'oggi le più importanti e sofisticate applicazioni ad elevata tecnologia si avvalgono dell'utilizzazione di una quantità sempre maggiore di alcune gemme - tra le quali, ad esempio, il diamante - il cui impiego è diventato ormai essenziale in tutti i campi, dall'ingegneria spaziale, all'elettronica, all'informatica, alle nanotecnologie, ecc.
Per questo motivo, sono stati descritti i metodi di sintesi del diamante ed ampliato il paragrafo ad esso relativo sia dal punto di vista chimico-fisico che da quello delle nuove tecnologie e delle ricadute economiche di settore.
Si è provveduto, inoltre, ad aggiornare ed approfondire in modo significativo il capitolo dell'oro, con un'attenzione particolare all'industria orafo-gioielliera nazionale ed estera.
Un adeguato rilievo è stato, poi, dato al valore culturale e alle tecniche di design del gioiello, evidenziando contemporaneamente il significato della tecnica nel linguaggio dell'arte orafa.
L'inserimento di numerose immagini di gemme preziose e di gioielli in oro di rara bellezza ha migliorato e semplificato la comprensione del testo, contribuendo, altresì, ad arricchire ulteriormente l'estetica del volume.
Ritengo, infine, doveroso, con il documento di seguito riprodotto, portare a conoscenza del lettore quanto il Prof. Eduard J. Gübelin, gemmologo di fama internazionale recentemente scomparso, aveva scritto in merito alla prima edizione di questo libro ed il grande apprezzamento che egli aveva così espresso nei confronti di un'opera tanto ricca di informazioni e dell'impegno che la sua Autrice vi aveva profuso.
Mario Apice
Direttore Ufficio Pubblicazioni e
Informazioni Scientifiche del CNR
Lucerna, Epifania 2005
Gentile Signora Biniecka,
dopo una piccola odissea durante le festività il Suo meraviglioso libro ha finalmente trovato la strada ed è giunto da me qualche giorno fa in ottime condizioni.
La prego di accettare il mio ringraziamento, di cuore e di riconoscimento, per avermi consegnato una copia del Suo libro Gemne e Oro con la Sua affascinante gentilezza.
Apprezzo molto il Suo amabile pensiero.
Con entusiasmo posso congratularmi con Lei per il Suo perfettamente riuscito Chef-d'oeuvre. La scelta della copertina è eccellente e mostra al primo sguardo di cosa tratta il contenuto. E una copertina molto bella e nel tenere il libro in mano è anche gradevole. Tutte le raffigurazioni sono chiare e precise, le tabelle promuovono la comprensione e sono raffigurate magnificamente. Sia le raffigurazioni in bianco e nero che quelle a colori arricchiscono piacevolmente il Suo libro. La scrittura è chiara e molto ben leggibile.
Lei ha compiuto veramente un capolavoro, che rappresenta un'ottima prova per la gemmologia italiana e che frutterà al Suo nome fama e prestigio per molti anni. Complimenti, ottimo lavoro!
Poiché io stesso ho pubblicato numerosi libri su pietre preziose conosco l'impegno, la concentrazione, la fatica, le dispute e il tempo che Le è costato riuscire a fare e pubblicare un'opera così istruttiva, eccellentemente formata e preziosa. Accetti perciò il mio segno di vero rispetto e ammirazioni di lode.
Nel farLe gli auguri per l'Anno Nuovo e di buona fortuna, anche in seguito buon lavoro e derivanti gratificazioni. Le porgo un grazie di cuore e cordiali saluti.
E. Gübelin
(La traduzione è di Margrit Wetter)