Tabula Peutingeriana. Le antiche vie del mondo - a cura di F. Prontera (ultime copie disponibili)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 155.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    2003, cm 30 x 35,5, ii-70 pp. con 21 figg. n.t., 2 tavv. f.t. e un pieghevole a colori di cm 480 x 29. Rilegato in seta.

    A cura di F. Prontera

    Biblioteca di «Geographia Antiqua», vol. 3

    2003, cm 30 x 35,5, ii-70 pp. con 21 figg. n.t., 2 tavv. f.t. e un pieghevole a colori di cm 480 x 29. Rilegato in seta.



    La Tabula Peutingeriana è un documento eccezionale e unico nel suo genere: una 'carta stradale' del mondo antico (ca. IV sec. d.C.) disegnata su un rotolo (ca. XII-XIII sec.) attualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna. La Tabula Peutingeriana è una lunga striscia di pergamena (ca. cm 700 x 34) che su un'immagine cartografica fatalmente deformata raffigura non solo la rete stradale dell'impero romano, ma anche gli itinerari che attraversano le regioni esterne all'impero fino ai limiti orientali della terra abitata. Il volume contiene la riproduzione integrale, ingrandita e a colori, del fac-simile pubblicato nel 1888 da K. Miller, preceduta da alcuni saggi che illustrano le caratteristiche generali del documento (M. Magini), il posto della Tabula Peutingeriana nella storia della cartografia greco-romana (F. Prontera), la sua tradizione medievale e rinascimentale (P. Gautier Dalché) e infine il suo valore documentario per la viabilità e la topografia dell'Italia antica (M. Calzolari).