Marsilio Ficino e il ritorno di Ermete Trismegisto - S. Gentile C. Gilly

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    S.Gentile,C.Gilly, Marsilio Ficino e il ritorno di Ermete Trismegisto.(Mostra Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 2.10.1999-8.1.2000). II edizione riveduta e corretta 2001.

    ISBN: 8870383768Pag. 328. Ill. b/n 80, col. 14.cm 28,5x21,5

    Catalogo della mostra (Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, ottobre '99 – gennaio 2000) organizzata dalla Bibliotheca Philosophica Hermetica di Amsterdam per commemorare il quinto centenario della morte di Marsilio Ficino traduttore del Corpus Hermeticum e fautore della riscoperta, nel XV secolo, di Ermete Trismegisto nei cui scritti, risalenti al I-III secolo d.C., si fondono tradizioni gnostiche, giudaiche e di ispirazione platonica e le cui opere e quelle dei suoi seguaci sono l'oggetto della mostra.
    Il catalogo, che segue il percorso della mostra, è diviso in due sezioni; la prima, introdotta da un saggio su Ficino ed Ermete, è costituita da manoscritti e incunaboli provenienti in gran parte dalle raccolte della Biblioteca Medicea Laurenziana e da altre biblioteche fiorentine e che illustrano l'ermetismo rinascimentale e i libri 'ermetici' della biblioteca di Marsilio Ficino; la seconda sezione, presenta un'ampia selezione dei testi appartenenti alla Bibliotheca Philosophica Hermetica, una delle più importanti biblioteche specializzate nel documentare con manoscritti e rare edizioni, la filosofia ermetica, l'alchimia, il misticismo e il Rosacrocianesimo. E' la prima volta che la Bibliotheca Philosophica Hermetica espone in Italia una parte consistente del proprio patrimonio