Storia della civiltà latina. Dalle origini al sec. V a.C. - Giovanni Pinza - 4 tomi (5 voll.) - 1924-1932

di Giovanni Pinza

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 160.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Opera completa in edizione originale.

    F.to in folio, brosurra sigillata

    Storia della civiltà latina. Introduzione geomorfologica
    Storia della civiltà latina (I vol.)
    Storia della civiltà latina (II-III vol.)
    Storia della civiltà latina (IV vol.)

    Giovanni Pinza (Roma, 1872-1940), archeologo e paleontologo italiano di altissimo livello, era un profondo conoscitore del materiale preistorico laziale.

    Questa pregiata e rara opera in 4 volumi, edita esclusivamente in lingua italiana a tiratura limitata, è stata pubblicata sotto il patrocinio della Pontificia Accademia Romana di Archeologia negli anni ’20 del secolo scorso. Lo studio, che vanta anche un prestigioso corredo iconografico, ricostruisce la storia della civiltà latina dagli albori al V secolo a.C., attraverso ricerche che portarono a risultati inediti all’epoca della pubblicazione.

    Dopo lo studio geomorfologico che introduceva alla storia della civiltà latina, il primo volume si concentra sulla colonizzazione dei territori laziali. 
    Tra le tematiche affrontate, un’approfondita panoramica delle fonti dell’etnologia antica latina, le primitive civiltà indigene e l’età di predominio dei Fenici nel Lazio. Una trattazione complessa e articolata che esamina nel dettaglio anche l’organizzazione della società e della famiglia, gli usi e i costumi, la metallurgia e il commercio, nonché le caratteristiche e i cambiamenti della lingua. 

    La pubblicazione prosegue con il secondo volume e i relativi indici di consultazione dell’opera raccolti in appendice – considerata come terzo volume.
    Il secondo volume studia l’importanza dell’astronomia per il progresso culturale degli indigeni del Lazio e in particolare per lo sviluppo della religione: in particolare vengono indagati l’uso dell’astronomia tra i coloni Sacerdoti e l’origine del culto degli dèi.
    In chiusura, un indice alfabetico degli argomenti trattati e un indice delle tavole – si compone di indici che permettono un’agevole consultazione dei testi dell’opera nel suo complesso.
     
    Segue il quarto e ultimo volume dell’opera di Giovanni Pinza, composto interamente da un vastissimo apparato illustrativo in bianco e nero di inestimabile valore: 95 tavole fuori testo stampate con tecnica calcografica.