Storie di Tivoli - Nicola Cariello (DM, 27)
di Nicola Cariello
- Anno Edizione:
- 2026
- Collana/Rivista:
- Damnatio Memoriae - DM
- Casa Editrice:
- Arbor Sapientiae Editore - Roma
- Argomento:
- Storia locale
- ISBN:
- 979-12-81427-85-3
Descrizione:
Con i suoi tesori d’arte, Tivoli si presta ad indagini sia archeologiche sia artistiche, che privilegiano non solo l’età classica, data la presenza sul territorio della Villa
dell’imperatore Adriano, e quella rinascimentale, grazie alla Villa d’Este, ma anche il periodo del “Grand Tour”. Le storie su Tivoli qui raccolte si presentano molto approfondite e con costanti riferimenti storici fondati su documenti autentici. L’inserimento dell’esperienza culturale di artisti russi, che ci vengono per la prima volta fatti conoscere, arricchisce la trattazione di contenuti originali.
Presentazione di Franco Sciarretta7
I. La villa di Catullo 11
II. Giovanni IX papa tiburtino e il documento scomparso 19
III. Cola di Rienzo a Tivoli durante la guerra contro i Colonna 33
Immagini 59
IV. Il Carnevale di Roma e gli Ebrei di Tivoli 69
V. Silvestr Ščedrin a Tivoli 77
VI. Tivoli nelle “Immagini d’Italia” di Pavel Muratov 85
VII. Tivoli dilettosa 95
Nicola Cariello (1938), laureato in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, si occupa in particolare dei rapporti tra Stato e Chiesa nel periodo medioevale.
Su questo tema ha dedicato alcune monografie sia all’occidente europeo che all’impero bizantino anche con traduzioni di autori russi. Da quaranta anni, inoltre, redige articoli riguardanti la cultura della regione laziale collaborando con pubblicazioni specializzate come “Lazio ieri e oggi”. Attualmente è capo-redattore
della rivista “Aequa. Indagini storicoculturali sul territorio degli Equi”.





