Impero in Moneta. Simboli e allegorie nel conio romano da Augusto a Diocleziano - Ascanio Modena Altieri - (AR; 74)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 36.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to 17 x 24, 504 pp., con ill.ni in b/n ed espansione digitale a colori

    prefazione di Gian Luca Gregori
    postfazione di Alessandro D’Alessio


    Contenuto:
    L’iconografia numismatica è uno strumento fondamentale di conoscenza del mondo antico e spesso rappresenta l’unica testimonianza in nostro possesso per venire a conoscenza di dettagli storici altrimenti non ricostruibili. Ma c’è di più. La coniazione antica, e mai come durante l’Impero romano, diventa un mezzo di comunicazione politica, di propaganda e di testimonianza di eventi che lo Stato sceglie di ricordare con una ricchezza di informazioni non sempre facili da leggere sui vari piani in cui si articola. L’autore propone un percorso che unisce rigore scientifico a un taglio divulgativo, attraverso un arco temporale di più di tre secoli – da Augusto fino all’epoca di Diocleziano – soffermandosi sulla funzione comunicativa e simbolica legata all’immagine monetale e lo fa con un metodo di lavoro innovativo, basato sull’interpretazione del lessico iconografico impresso sull’esiguo spazio del conio. Le monete qui selezionate, più di 300 esemplari, sono dei realia che raccontano, con datazione assoluta e relativa, una storia romana originale e avvincente, strutturata sulla personalità degli imperatori, sul loro modo di consolidare il potere, di farsi percepire dal popolo e di sacralizzare e legittimare in eterno la propria figura.

    Autore:
    Ascanio Modena Altieri, cultore di storia antica, storia delle religioni, arti e civiltà classica, è laureato in scienze archeologiche presso l’Università degli studi Sapienza di Roma ed è giornalista presso l’Ordine Nazionale del Lazio. Da anni lavora come foreign supplier per l’Università della California, Berkeley e collabora in qualità di articolista con la Desmet Fine Art di Bruxelles.

    GIAN LUCA GREGORI
    Le monete antiche non erano soltanto strumenti economici: sono testimoni preziosi di epoche lontane, ma anche piccole opere d’arte destinate a circolare tra le mani dei cittadini dell’Impero, portando con sé messaggi intenzionali veicolati dalle immagini e dalle didascalie impresse. In questo volume, Ascanio Modena Altieri, con uno stile personale che lascia trasparire l’entusiasmo e la competenza su questi temi, si addentra in uno degli aspetti più affascinanti della numismatica.


    ALESSANDRO D’ALESSIO
    Al complesso panorama, all’universo semantico e culturale quale costituito e rappresentato dalla moneta romana di età imperiale, all’Impero in moneta, Modena Altieri ha dedicato questo importante e molto originale lavoro di ricerca e divulgazione, anche presso il grande pubblico. Un lavoro denso, ottimamente impostato, sviluppato, documentato e circostanziato, oltre che decisamente ben scritto (cosa vieppiù rara di questi tempi), e che sono certo riscuoterà il meritato successo.