HORTVS METRODORI. Le iscrizioni della necropoli occidentale di Salona - ICHNIA 17 - EMILIO MARIN – GIANFRANCO PACI – SILVIA MARIA MARENGO
di
- Anno Edizione:
- 2024
- Argomento:
- Epigrafia
- ISBN:
- 9788899846930
Descrizione:
Formato cm. 17×24 – Pagine 416
Confezione a filo refe con copertina a 4 colori
Il presente volume raccoglie le iscrizioni della necropoli occidentale di Salona, colonia romana, capitale della provincia della Dalmazia e uno dei più importanti centri antichi dell’Adriatico. Della necropoli in questione, di cui si definiscono limiti ed estensione, vengono pubblicate le iscrizioni recuperate nel corso degli importanti scavi degli anni 1986-1987, finalizzati al potenziamento della strada di collegamento tra Spalato e Traù, e fin qui rimaste inedite. A queste sono state quindi aggiunte le iscrizioni rinvenute precedentemente e ritenute pertinenti al medesimo settore. Si tratta di una documentazione importante che, insieme al corpus delle iscrizioni cristiane raccolte e pubblicate nel 2010, fornisce un contributo fondamentale alla conoscenza della città di Salona per il periodo dell’età imperiale e tardo-antica.
Lo studio delle iscrizioni della necropoli occidentale di Salona scaturisce da un progetto di ricerca – definito da un accordo di collaborazione interuniversitaria – che ha coinvolto studiosi e istituzioni croate e italiane.
SOMMARIO
Introduzione
Uvod
CATALOGO
Stele, cippi, urne, lastre, altari funerari (nn. 1-231)
Frammenti minori (nn. 232-302)
Sarcofagi (nn. 303-352)
Frammenti minori (nn. 353-383)
Iscrizioni reimpiegate nella necropoli (nn. 384-390)
La presenza dei cristiani nella necropoli occidentale di Salona e altri aspetti quantitativi
emergenti dalla documentazione epigrafica
Bibliografia
Referenze fotografiche
Indici epigrafici