Atti Accademia Properziana del Subasio - Serie IX - n. 5 - Assisi 2023
di
- Anno Edizione:
- 2024
- Argomento:
- Archeologia e tutela del patrimonio archeologico - Saggi e Ricerche
Descrizione:
Formato: 17x24
Pagine: 224
Il presente volume di Atti dell’Accademia Properziana [serie IX, 5 (2023), di una pubblicazione periodica avviata nel 1895] raccoglie saggi e contributi su aspetti della storia, della letteratura, dell’arte e della musica in varia misura connessi con Assisi e con l’Umbria.
Presenta inoltre cronache di giornate di studio e di convegni svoltisi nel corso dell’anno 2023 ad Assisi o che per tema hanno interessato progetti e attività di ricerca che hanno coinvolto l’Accademia Properziana o suoi membri.
Recensisce altresì alcuni volumi di peculiare interesse “territoriale” assisiate o frutto del lavoro di soci dell’Accademia.
Ricorda, infine, Accademici del Subasio e personalità di Assisi, dal rilevante profilo culturale, defunti nel corso dell’anno.
I saggi sono pubblicati in successione cronologica per argomento.
Armando Antonelli, attraverso l’esame delle scritture marginali riscontrabili nella documentazione comunale bolognese di XIII secolo, indaga gli interessi letterari di membri delle familiae podestarili di area umbra e assisiate.
Giorgio Bonamente esamina con gli occhi dello studioso delle antichitĂ classiche la visita di Goethe in Assisi nel 1786 e le considerazioni da lui espresse circa il cosiddetto Tempio di Minerva.
Michele Leombruni indaga la peculiare concezione che dell’impegno intellettuale femminile, soprattutto in ambito scientifico, mostrava di avere l’erudito perugino Serafino Siepi (sec. XVIII) mettendola in relazione con la riflessione coeva sul tema delle capacità cognitive delle donne.
Paola Maurizi torna su un personaggio da lei più volte studiato, la musicista tedesca Fanny Mendelssohn, concentrando l’attenzione sulla collaborazione con il marito pittore Wilhelm Hensel (1794-1861), che illustrò i suoi manoscritti e con cui visitò l’Italia in un Grand Tour tra il 1839 e il 1840, passando per l’Umbria e per Assisi.
Giorgio Cardoni descrive lo sviluppo del movimento cattolico nella diocesi di Gubbio al tempo del vescovo Giovan Battista Nasalli Rocca (1907-1917), nel contesto della polemica Modernista, che si esplicò attraverso la fondazione di circoli giovanili, di giornali e di sindacati agricoli.
Francesca Montagna ricostruisce la storia della Galleria del “Cantico delle Creature” in S. Damiano di Assisi, nei suoi primi anni, dal 1964 al 1969, prendendo in esame le sue numerose esposizioni d’arte a tema francescano e un concorso per disegni e incisioni, nel clima di vivace attività della Chiesa umbra dell’epoca; vengono toccate dall’autrice interessanti esperienze contemporanee presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, i Premi d’Arte di Spoleto e Terni, e la Biennale Eugubina.
Salvatore Cirami – in stretto collegamento con le attività di ricerca dell’Accademia sulle laudi delle Creature e sulla questione dell’anima degli animali di in età moderna – si interroga sugli sviluppi della Teologia contemporanea riguardo alla questione degli animali.
Sommario:
SAGGI
A. Antonelli, La circolazione della poesia nelle curie umbre tra XIII e XIV secolo: il caso archivistico della documentazione comunale bolognese
G. Bonamente, Goethe in Assisi, 28 ottobre 1786
M. Leombruni, Il dibattito sul tema “Donne e Scienza” nel pensiero dell’erudito umbro Serafino Siepi (1776-1829)
P. Maurizi, Fanny Mendelssohn in Umbria
G. Cardoni, Lo sviluppo del movimento cattolico nella diocesi di Gubbio sotto l’episcopato di Giovanbattista Nasalli Rocca (1907-1917)
F. Montagna, Le origini della galleria d’arte “Cantico delle creature” in San Damiano di Assisi (1964-1969)
S. Cirami, La teologia contemporanea a confronto con gli animali
CRONACHE – RECENSIONI – SEGNALAZIONI
Celebrating Galileo’s Saggiatore (The Assayer) in 2023 (Caterina Agostini)
La Regola bollata, forma della vita francescana, giornata di studi presso il Sacro Convento di S. Francesco (Assisi, 25 novembre 2023). Cronaca del convegno (Cristina Roccaforte)
Recensione a C. Coletti, Iconismi, lettere ardenti e Bambini di cera. Chiara Isabella Fornari, “anima viatrice” nelle inquietudini religiose del Settecento (Rita Chiacchella)
Recensione a Cassandra. Immaginari letterari e figurativi, a cura di L. Calafiore, L. Pallaracci, G. Vitali (Alessandra Di Pilla)
Recensione a A. Mencarelli, Bastia anni Trenta (1920-1940). I vicoli, le botteghe, il commercio, gli opifici (Massimo Furiozzi)
Necrologio – Francesco Frascarelli (Giorgio Bonamente)
Necrologio – Pasquale Magro (Fra Carlo Bottero – Paolo Capitanucci)
Abstracts
Gli autori