I LUOGHI DELLA NOBILTA’ (9 volumi)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 250.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Offerta dei volumi che compongono la collana:

    1. INCANTO DEI LAGHI LOMBARDI
    2. RESIDENZE DI NAPOLEONE
    3. RESIDENZE SABAUDE
    4. TRENTINO ALTO ADIGE. TERRA DI CASTELLI
    5. VALLE D'AOSTA
    6. VILLE DEI BORBONE
    7. VILLE DEI MEDICI DA FIRENZE A ROMA
    8. VILLE DELLA SERENISSIMA
    9. VILLE DI PALERMO
    La Collana “I luoghi della nobiltà” diretta dal Prof. Giorgio Ortolani, storico dell’architettura e docente universitario, nasce da un progetto editoriale della Libreria dello Stato con l’obiettivo di raccontare la storia delle principali casate nobiliari del nostro Paese e le loro splendide residenze.

    Ciascun volume è dedicato allo studio di dimore storiche sorte in diverse epoche, dal medioevo all’età moderna, di cui vengono analizzate la funzione, le caratteristiche e l’evolversi delle forme e degli stili nel tempo, il territorio e il contesto in cui nacquero, gli avvenimenti che vi si svolsero e che ne accompagnarono l’edificazione e le trasformazioni architettoniche.

    Ville armoniose, palazzi sfarzosi e castelli tra i più celebri e suggestivi, come le residenze sabaude e borboniche o i castelli dell’Alto Adige e della Valle d’Aosta: ogni volume si apre con una sezione storica sui possidenti e committenti, protagonisti dell’epoca, per poi passare all'esame delle opere attraverso gli artefici.

    Al racconto delle residenze nobiliari e delle casate aristocratiche più importanti come i Savoia, i Borbone, i Visconti e i Borromeo fanno da sfondo territori di rara bellezza, ambientazioni straordinarie, per il loro valore paesaggistico e naturalistico; il tutto accompagnato da un ampio corredo fotografico, immagini spesso inedite o realizzate appositamente per queste pubblicazioni.

    “I luoghi della nobiltà” è una Collana affascinante, un’edizione curata nel suo allestimento e rivolta a tutti, non solo a chi svolge attività di studio e ricerca, che descrive con un linguaggio accessibile e divulgativo, alcune delle espressioni più alte del nostro patrimonio storico, artistico e architettonico.