MEDIOEVO TRA DUE MONDI SAN NICOLÒ A SAN GEMINI E LE ALIENAZIONI MONUMENTALI NELLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di
    Francesco Gangemi, Tanja Michalsky, Bruno Toscano
    Collana Quaderni della Bibliotheca Hertziana - 10
    320 pp., a colori e in bianco e nero


    L’OPERA
    Espressione di valori economici, estetici e culturali, le opere d’arte sono da sempre esposte alle
    dinamiche di collezio nismo e mercato, sottostando a cambiamenti di luogo e di proprietà. Cosa
    accade, però, nel caso di opere di grandi di mensioni, arredi fissi e complessi monumentali, che
    per loro stessa natura non sarebbero separabili dal contesto originale per cui sono stati creati? Il portale medievale di San
    Nicolò a San Gemini, esposto al Metropolitan Museum of Art di New York e sostituito in situ da una copia, è il punto di
    partenza di questa raccolta di studi in cui si confrontano due mondi: contesti di provenienza e realtà museali di conservazione,
    vecchio e nuovo continente, originale e copia. Nell’indagare per la prima volta in maniera sistematica il fenomeno
    delle alienazioni monumentali nella prima metà del Novecento, questo libro propone un dialogo interdisciplinare attorno
    al significato del luogo come ambiente conservativo e fattore interpretativo dell’opera d’arte e alla percezione sociale, giuridica
    e intellettuale della sua rimozione.
    SOMMARIO
    Monumenti transatlantici, Francesco Gangemi – IL DOSSIER SAN GEMINI - Il lungo addio. La vendita del portale di
    San Nicolò a San Gemini attraverso la documentazione d’archivio, Andrea Paribeni - The San Gemini Portal and
    the Metropolitan Museum of Art, C. Griffith Mann – DIETRO L’ALIENAZIONE: IL CONTESTO CULTURALE FRA ISTITUZIONI
    E MERCATO - Who Has the Right to Art? The Lobbying of Art Dealers Against Art Protection Legislation
    in Post-Unification Italy, Joanna Smalcerz - Medioevo e mercato antiquariale in Campania fra le due guerre, Giuseppa
    Z. Zanichelli – ATTRAVERSO L’ATLANTICO: DUE CASI ALLO SPECCHIO - Il portale di San Leonardo al Frigido:
    ragioni culturali e istituzionali di una dispersione monumentale, Martina Lerda - The Transatlantic Movement of
    Medieval Monuments: A Consideration of the Portal from the Church of San Leonardo al Frigido, Susanne Emma
    Chadbourne - Da Santa Sabina a Forest Lawn e da Fiano Romano a New York: la fortuna dei cibori ‹medievali›
    italiani in America, Alison Locke Perchuk - Dalla chiesa di Santo Stefano Vecchio a Fiano Romano al Metropolitan
    Museum of Art di New York. Ricerche su un ciborio medievale, Eleonora Tosti – DISPERSIONE, RESTAURO E
    COPIA: IL PALAZZO DUCALE DI GUBBIO E IL SUO STUDIOLO - Il Palazzo Ducale di Gubbio tra spoliazioni,
    vicende antiquarie e silenzi normativi, Paola Mercurelli Salari - Lo studiolo di Gubbio al di qua e al di là dell’Atlantico,
    Giordana Benazzi – PATRIMONIO ‹MINORE› E CONTESTI VIRTUALI A SPOLETO - To the Museum and Back:
    A Virtual Arrangement of ‘Scattered Flowers’, Grazia Maria Fachechi, Cristiano Giometti - Per una storia delle
    assenze del patrimonio artistico minore: il perduto sporto di gronda ligneo di Palazzo Racani-Arroni a Spoleto,
    Saverio Ricci – SIENA E LA SVALUTAZIONE DELL’EREDITÀ POST-MEDIEVALE - I «calcinacci» del Magnifico: il soffitto
    pinturicchiesco di Palazzo Petrucci da Siena al Metropolitan Museum of Art di New York, Simone Salvatore -
    «Le statue suddette non hanno valore artistico». La vendita al Brompton Oratory di Londra degli apostoli scolpiti
    da Giuseppe Mazzuoli per il duomo di Siena, Marco Pierini - Dall’Europa in America e dall’America in Europa,
    Orietta Rossi Pinelli dialoga con