Nozioni di geostoria - Filippo Canali De Rossi

di Filippo Canali De Rossi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to in 8°, 416 pp.

    Le vicende della storia universale raccolte in IX sezioni, narrate in modo semplice e facilmente comprensibile dal prof. Filippo Canali De Rossi, grande studioso, storico ed epigrafista.
    Tutti gli argomenti sono indicizzati con un apparato di rimandi strutturato su 117 pagine che permette a qualsiasi lettore di navigare all'interno dell'opera con agilità e in modo mirato.

    Il testo che qui si propone nasce dalla esperienza didattica dell'autore, trovatosi a dover insegnare la storia antica, greca e romana (teoricamente la materia che egli meglio conosce) a giovani adolescenti, in un contesto che però contempla anche lo studio sistematico della geografia, senza limiti nè confini. Egli ha pertanto cercato di unificare in un unico discorso le due materie, seguendo un filo che, a partire dal dato fisico originario della terra, attraverso il cammino della civiltà umana – e in particolare della civiltà classica e cristiana – ha portato all'incontro con altre culture e alla esplorazione di nuovi continenti, fino alla attuale situazione geopolitica. Il testo è quindi un dato di partenza piuttosto che un punto di arrivo e si propone per essere riscritto infinite volte. Un aspetto innovativo è costituito dall'inserimento in nota della bibliografia dell'autore, ovunque egli abbia creduto di apportare un contributo personale alla migliore intelligenza di documenti e fatti.

    Filippo Canali De Rossi (Roma 1962) ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Antica nel 1992 presso le università consociate di Roma, Venezia, Trieste, sotto la guida di Luigi Moretti e di Filippo Cássola. È stato collaboratore scientifico presso l'Università di Colonia e borsista presso l'Università di Cincinnati ed il Center for Hellenic Studies di Washington DC. Si è occupato di epigrafia greca e di storia antica, pubblicando una serie di monografie sulla diplomazia romana e la ricezione di ambascerie presso il senato romano. Ha completato con un terzo volume le Iscrizioni Storiche Ellenistiche di Luigi Moretti. Sotto la guida di R. Merkelbach ha realizzato una raccolta delle iscrizioni greche pertinenti ai territori più orientali raggiunti dalla civiltà ellenica, quindi si è dedicato allo studio delle competizioni ippiche nel mondo greco, infine ha riunito in tre volumi le iscrizioni greche e latine concernenti gli antichi autori classici. È attualmente docente di Geostoria, Italiano, Latino, Greco presso il Liceo Dante Alighieri di Roma.