Nova Bibliotheca Pompeiana, Herculanensis, Stabiana Oplontinaque - Bibliografia analitica e repertorio enciclopedico sulle città vesuviane (in 3 volumi)

di Laurentino Garcia y Garcia

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 350.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to 19,5 x 25  bross. filorefe, in 3 tomi

    Continene

    Premessa
    Ringraziamenti
    Abbreviazioni
    Fonti classiche su Pompei, Ercolano, Stabia ed il Vesuvio
    Sopravvivenza del nome di Pompei ed Ercolano
    Cronologie

    Elenco completo degli autori in ordine alfabetico con i loro contributi in ordine cronologico (A-Z con segnalazione puntuale dei civici catastali – circa 50.000 voci)

    Emerografia storica (in ordine alfabetico degli autori e cronologico dei rispettivi contributi – circa 2.000 titoli)
    Indice storico e geo-topografico
    Indice tematico

    L’opera Nova Bibliotheca Pompeiana, Herculanensis, Stabiana Oplontinaque è la più importante raccolta bibliografica al mondo per lo studio delle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che si unisce al progetto di creazione di una data base bibliografico (NBPP - Nova Bibliotheca Pompeiana Project) consultabile liberamente on-line dove sarà riversato il lavoro di cinquant’anni del dott. Laurentino Garcia y Garcia che ha curato la bibliografia ed ha sviluppato un sistema di indicizzazione aperto per l’aggiornamento annuale del catalogo bibliografico.
    La pubblicazione cartacea, appena edita in tre tomi, offre al mondo degli studiosi di pompeianistica uno strumento prezioso, aggiornato ed unico per avere una visione complessiva di tutto ciò che è stato prodotto finora relativamente all’argomento: dalle fonti classiche a quelle medievali e rinascimentali, alle prime relazioni degli scavi settecenteschi fino alle monografie, agli articoli, ai racconti che sempre più numerosi e in varie edizioni sono stati pubblicati nel corso degli anni. Tra i temi più sviluppati in anni recenti emergono: l’archeobotanica, le ricerche archeometriche e le nuove tecnologie applicate allo scavo archeologico, il mondo e il ruolo delle donne, gli aspetti dell’erotismo, della sessualità e della prostituzione, le ricerche attorno al porto di Pompei, la ricerca sull’origine e lo sviluppo urbano della città, gli studi nel campo della pittura, del mosaico e, soprattutto, degli aspetti economico-sociali della produzione, dell’industria, dell’artigianato e del commercio delle merci.
    Tra gli strumenti offerti nelle pagine che precedono il repertorio bibliografico vero e proprio sono da evidenziare: la raccolta dei contesti filologici e delle sopravvivenze, le cronologie della storia degli scavi e la sezione dedicata ai soprintendenti.
    Questo lavoro enciclopedico restituisce la profondità degli studi di pompeianistica su ogni singolo aspetto relativo all’ager vesuvianus interessato dalla catastrofica eruzione, grazie all’indicizzazione di tutti i contributi di autori, storici, archeologi, giornalisti e studiosi che ha permesso la costruzione di apparati tematici per una consultazione trasversale della bibliografia e la possibilità di procedere alla ricerca per argomenti. La differenza sostanziale con una semplice ricerca digitale per “parola chiave” sta nel fatto che ogni singolo testo inserito e citato nella bibliografia è stato letto, schedato, brevemente commentato nella sua importanza all’interno della letteratura pompeiana e collegato, in funzione dei suoi contenuti, alle tematiche di consultazione, agevolando così il lavoro di coloro che fanno ricerca ed hanno bisogno di una bibliografia di partenza per organizzare le nuove ricerche.
    L’opera e il progetto bibliografico si uniscono anche ad una collana di monografie scientifiche Quaderni di Nova Bibliotheca Pompeiana, articolata in due serie (Series Maior e Series Minor) e diretta sempre dal dott. L. Garcia y Garcia.
     
                                                                                   

    Allegati alla News