Le filologie della letteratura italiana. Modelli, esperienze, prospettive - Atti del Convegno internazionale Roma, 28-30 novembre 2019 Collana: Il testo nel tempo, vol. 2

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Il testo nel tempo, vol. 2
    Società dei Filologi della Letteratura Italiana

    a cura di M. Berisso, M. Berté, S. Brambilla, C. Calenda, C. Corfiati, D. Gionta, C. Vela

    In 8°, bross. edit., 620 pp.

    La Società dei Filologi della Letteratura Italiana, promuovendo pubblicazioni e convegni, favorisce la diffusione e la conoscenza degli studi filologici relativi ai testi scritti nelle lingue in uso nelle varie epoche della civiltà letteraria italiana. Ne sono Soci professori e ricercatori universitari italiani, dottorandi, dottori, assegnisti delle discipline pertinenti al settore scientifico-disciplinare, come pure docenti strutturati in altri settori o studiosi e  cultori italiani e stranieri con interessi e pubblicazioni di taglio filologico.


    A vent’anni dalla fondazione della Società dei Filologi della Letteratura Italiana, il Convegno ha inteso avviare il confronto e la discussione sui tratti identitari delle linee costitutive del settore, e sui diversi modelli di ricerca attivi. Dalle origini a Dante, dalla produzione umanistica e rinascimentale alla tradizione letteraria moderna e contemporanea, lo spettro delle proposte e delle diverse esperienze copre un campo d’indagine quanto mai variegato: attraverso una  galleria esemplare, l’obiettivo è stato quello di mettere a fuoco, sotto il profilo metodologico, alcuni dei più significativi cantieri che attualmente caratterizzano e qualificano la ricerca scientifica dei filologi italiani, promuovendo un’ampia riflessione sulle prospettive future del settore disciplinare. Dalla ricchezza dei contributi raccolti in questo volume di Atti emerge tutta la centralità di una filologia che si conferma vitale e agguerrita sia nella ricostruzione della genesi dei testi e della loro fortuna, sia, di conseguenza, nell’interpretazione delle opere della letteratura italiana dalle origini a oggi.