Il patriarcato di Aquileia. Identitร , liturgia e arte (secoli V-XV) - a cura di Zuleika Murat e Paolo Vedovetto
di
- Anno Edizione:
- 2021
- Argomento:
- Esegesi Biblica e Patristica
- ISBN:
- 9788833138022
Descrizione:
pp. 432+32 ill. col., 17x24 cm, bross.
Quali sono i processi che portano alla formazione di valori identitari? Quali i fattori che funzionano da creatori, marcatori, simboli di un bagaglio culturale riconoscibile e condiviso?
Partendo da tali questioni, gli autori dei diciassette saggi contenuti in questo volume si interrogano, da punti di vista diversi e complementari, sulla genesi, lo sviluppo e le specificitร distintive del patriarcato di Aquileia in epoca medievale, inteso come caso studio ideale. Il patriarcato costituisce infatti un osservatorio privilegiato per esaminare dinamiche identitarie complesse, in virtรน di caratteristiche comuni che lo contraddistinguono come entitร territoriale: la pretesa origine e autoritร apostolica della Chiesa aquileiese; lโambivalente natura della figura istituzionale del patriarca, che era non solo capo spirituale ma anche politico della diocesi; la sua vasta estensione geografica, sovranazionale, che comprendeva numerose regioni, e univa popoli che parlavano lingue diverse e avevano differenti origini storiche ed etniche, cosรฌ come molteplici usi e tradizioni.
Lโarte e la liturgia, il culto dei santi, la promozione di figure esemplari, le commissioni illustri sono qui esaminati come agenti e simboli nella creazione di un patrimonio diffuso. Ne emerge un mosaico complesso e sfaccettato, in cui lโidentitร non รจ un blocco monolitico ma un prisma cangiante, che si trasforma e mostra di volta in volta le sue diverse facce.