NELLE TERRE INCOGNITE. Esploratori, avventurieri, missionari e ammiragli italiani nel Sud-Est asiatico (1865-1885) - Alessandro Di Meo

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato 15 x 21
    Pagine 470

    Saggio storico di Alessandro Di Meo che ricostruisce ampiamente la storia delle esplorazioni scientifiche, naturalistiche, etnografiche e commerciali intraprese dal Regno d’Italia nell’Asia sudorientale, con l’obiettivo di stringere accordi diplomatici con i paesi della penisola indocinese, in particolare la Birmania e il Siam, nella seconda metà dell’Ottocento.
    Contemporaneamente, furono avviate trattative con i sultani e i rajah delle Molucche, di Aceh e del Borneo, con l’obiettivo di ottenere concessioni territoriali da adibire a stabilimenti penali, per la deportazione dei detenuti, oppure ad avamposti commerciali, per inserire l’Italia nelle rotte mercantili dell’Estremo Oriente.
    Il volume tratta ampiamente il dibattito politico interno scaturito da queste iniziative e analizza le dinamiche contrastanti, sorte dalle reazioni delle altre potenze europee con interessi geopolitici nell’area.
    Alessandro Di Meo, nato nel 1988, dopo la laurea magistrale in Storia Contemporanea presso la Sapienza – Università di Roma con una tesi dedicata alla concessione di Tientsin, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
    Attualmente è Early Career Member presso la Royal Historical Society di Londra.
    La GBEditoriA, da sempre interessata ad approfondire tematiche storiche poco conosciute, pubblica con grande piacere un volume che, per la prima volta, ricostruisce in modo esaustivo le vicende delle esplorazioni italiane nel Sudest asiatico e le relative conseguenze a livello politico e diplomatico.