Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica - Carla Sfameni e Tatjana Koprivica
di
- Anno Edizione:
- 2021
- Casa Editrice:
- CNR - Consiglio Nazionale Ricerche
- ISBN:
- 978 88 8080 404 8
Descrizione:
CNR - Dipartimento Scienze Umane e Sociali
Curatori: Carla Sfameni e Tatjana Koprivica
Formato: 17x24, pagg. 288 a colori
Il volume presenta i risultati del progetto comune di ricerca sviluppato tra l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR e l’Istituto Storico dell’Università del Montenegro negli anni 2019-2020. Dopo un excursus sulle relazioni tra Italia e Montenegro tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale, la prima parte del volume delinea la storia dell’archeologia italiana in Montenegro, dalle più antiche missioni di studiosi con interessi per il patrimonio archeologico ed epigrafico del Paese, fino ai progetti interdisciplinari condotti dal CNR a partire dal 2015. Una seconda sezione illustra i siti oggetto delle ricerche archeologiche italiane, Doclea, Municipium S, Risan e Stari Bar. Un’ultima parte è dedicata ad inquadrare le ricerche italiane in Montenegro nell’ambito delle indagini condotte nell’area adriatica dei Balcani.
Il volume, in italiano ma con introduzione e ampi abstract in montenegrino oltre che in inglese, costituisce il secondo numero della collana Bridges, dedicata ai progetti bilaterali del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR e in particolare della serie che raccoglie i risultati delle relazioni scientifiche fra Italia e Montenegro.