Il Risorgimento attraverso le cartoline illustrate. Roma 1870 - Consuelo Mastelloni, Danilo Amato

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 38.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Storia, Filosofia, Religione
    Formato: 22 x 24 cm
    Legatura: Filorefe


    Anno di edizione: 2020
    Pagine: 224
    Contenuto: Un libro illustrato e scritto con attento e minuzioso studio, che ripercorre gli anni del Risorgimento italiano grazie alla comunicazione affidata alle immagini delle cartoline. Un connubio tra storia e arte, un mix di ricerca e collezionismo che fa di questo lavoro un inedito risorgimentale! Cartoline illustrate, commemorative e rievocative stampate tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, che narrano gli eventi italiani occorsi tra il 1848 e il 20 settembre del 1870, giorno della presa di Roma. Queste carte postali fanno rivivere eventi e battaglie, presentano molti dei protagonisti di quegli anni e offrono lo spunto per narrare un'epoca cosí importante per la nostra Italia, durata ben ventidue anni. Una pubblicazione che ci guida tra le pagine del XIX secolo, dove storia e cultura s'intrecciano tra le immagini e nei testi ricchi di curiosità e aneddoti, per ripercorrere in modo unico Pensiero ed Azione che portarono all'Unità d'Italia. Tutto ciò con il Tricolore sempre in … “Prima Linea”!
    Buona lettura e … buona visione!

    Consuelo Mastelloni, architetto, vive e lavora a Roma. Ha affiancato alla professione la passione per la storia legata soprattutto ai luoghi e alle loro trasformazioni. A tale proposito ha condotto molte ricerche storico-documentarie nell'ambito artistico-architettonico e iconografico che hanno portato alla pubblicazione di vari titoli tra cui Santa Fiora la Pieve delle Robbiane, Ostia gli stabilimenti balneari, La Cattedrale di Civita Castellana, La storia del Palazzo di via XX settembre 123 a Roma. L'amicizia con il collezionista di cartoline postali, Danilo Amato, ha stimolato il desiderio di far conoscere al pubblico le carte postali, raccontando attraverso le immagini spesso opere d'arte, momenti della storia del nostro Paese. Questa collaborazione ha già portato alla pubblicazione di Posta Militare Italiana – Le cartoline della Grande Guerra e questo nuovo volume cui faranno seguito altri titoli già in programma.

    Danilo Amato è un Primo Luogotenente nato a Roma dove vive e presta servizio presso lo Stato Maggiore dell'Esercito. Ricercatore storico e collezionista, in particolare di Storia Postale Militare, collaboratore dell'Ufficio Storico della Difesa e della pubblicistica. Ha all'attivo numerose e importanti mostre in diverse città italiane, la più rilevante quella realizzata al Vittoriano di Roma insieme all'architetto Consuelo Mastelloni per le celebrazioni ufficiali del primo centenario della Grande Guerra che ha portato in circa due mesi d'esposizione oltre 150.000 visitatori. Il suo obiettivo è quello di far conoscere la storia attraverso le immagini artistiche e suggestive delle cartoline d'epoca.