Sistemi decorativi della pittura antica: funzione e contesto. Atti del II colloquio AIRPA, Pisa 14-15 giugno 2018 - Fulvia Donati, Ilaria Benetti

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: AIRPA - Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica, Vol. 2

    Vol. 1: Nuovi dati per la conoscenza della pittura antica. Atti del I colloquio AIRPA, Aquileia 16-17 giugno 2017 €45,00

    Formato: 21x29,7
    Pagine: 284

    Il volume, il secondo della Collana AIRPA – Pubblicazioni dell’Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica – raccoglie i contributi del II Colloquio Nazionale dell’Associazione svoltosi a Pisa il 14-15 giugno 2018, sul tema "Sistemi decorativi della pittura antica: funzione e contesto".
    Questo rappresenta la continuità di un progetto impostato nel 2016, che promuove incontri annuali, a partecipazione non solo nazionale, allo scopo di favorire i rapporti tra studiosi e ricercatori che si occupano di pittura anatica, stimolandone il dibattito e la condivizione dei risultati delle proprie analisi.
    I contributi, poster e comunicazioni sono ordinati secondo il tema del colloquio, incentrato sulla ricerca di significato e funzione all'interno dei contesti decorativi propri dello spazio pubblico, privato e alla sfera funeraria, cui si associano studi a carattere iconografico, illustrazione di nuove acquisizioni e riletture di contesti noti.



    Sommario:

    Fulvia Donati, Ilaria Benetti, Premessa
    Irene Bragantini, Introduzione
    Abbreviazioni bibliografiche

    LO SPAZIO PUBBLICO
    Fernanda Cavari, Elementi architettonici in stucco dall'ambiente di I stile delle Logge di Populonia
    Riccardo Olivito, Jacopo Baldini, Il fregio dipinto dall'atrio 24 dei Praedia di Iulia Felix (Pompei, II, 4, 3). Una rilettura attraverso il contributo dei documenti d'archivio e di nuove applicazioni di archeologia virtuale
    Ugo Fusco, Francesca Taccalite, Testimonianze pittoriche dal complesso archeologico di Campetti, area sud-ovest, a Veio (Roma)
    Martina Marano, Il Quarto Stile ad Ostia: nuove attestazioni dal Caseggiato dei Lottatori
    Monica Salvadori, Clelia Sbrolli, Collaborazioni fra stuccatori e pittori a Pompei. Il caso delle Terme del Sarno (VIII, 2, 17)
    Stella Falzone, Simona Morretta, Giovanni Ricci, Un cantiere di pittori al centro di Roma. Nuovi dati dallo scavo della Metro C, largo Amba Aradam
    Massimiliano David, Dino Lombardo, La sala delle rose nel Mitreo dei marmi colorati a Ostia antica
    Stefano De Togni, Maria Stella Graziano, Francisca lobera Corsetti, Le pitture parietali del Mitreo dei marmi colorati di Ostia. Nuove acquisizioni

    LO SPAZIO PRIVATO
    Anna Santucci, Nilotica, architetture illusionistiche e danza di satiri: le pitture dalla domus di via Fanti ad Ancona. Dall'analisi compositiva alla percezione visiva
    Claudia Tozzi, Intonaci dipinti diun edifuio tardo repubblimno all'angolo delvicus Tuscus
    Michele Silani, Riccardo Helg, Enrico Giorgi, Frammenti dipinti dallo scavo nel giardino della domus di Obellio Firmo a Pompei
    Stella Falzone, Claudia Gioia, Pittura frammentaria dalla Villa della Piscina di Centocelle (Roma) Ipotesi ricostruttiva di uno schema parietale a pannelli
    Fabio Bosco, Maria Caturelli, Fabrizio Fasoli, Veronica Fiorini, Claudia Tozzi, Manuela Vitaliti, Roberto Zimmardi, La villa suburbana delle "Terme degli Stucchi Dipinti" (Roma)
    Federica Pollari, Gary D. Farney, Stucchi inediti dal Lazio: motivi decorativi e tecniche esecutive. Il caso di Palestrina (RM) e Vacone (RI)
    Elena Mariani, Carla Pagani, Federica Rinaldi, Apparati decorativi di epoca severiana dalla domus di via Mazzini 41 a Verona
    Fulvia Donati, Pittori e decoratori a Nora in Sardegna. Sistemi lineari e gusto "Barocco"
    Federica Stella Mosimann, Arturo Zara, La pittura parietale a Nora: nuovi dati dal crollo di un edificio ad est del foro
    Rossella Colombi, Intonaci dipinti da un quartiere abitativo nel centro urbano di Olbia

    CONTESTO FUNERARIO
    Luigina Tomay, Una tomba a camera con decorazione dipinta da Pontecagnano
    Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi, Luciano Marras, Vincenzo Palleschi, Alfonsina Russo Tagliente, Paesaggi dell'Aldilà. Aspetti iconografici dalle analisi multispettrali nella Tomba dei Demoni Azzurri di Tarquinia
    Francesca Fagioli, Chiara Guarnieri, Riccardo Helg, Angelalea Malgieri, Intonaci romani dallo scavo della necropoli occidentale di Forum Popilii
    Giorgio Rea, L'arcosolio dell'Auriga nella catacomba di Sant'Ilaria a Roma

    TEMI ICONOGRAFICI
    Nicole Blanc, Oiseaux en cage, Amours en vente? A propos d'un stuc de Prima Porta
    Hélène Eristov, Atlantes et caryatides dans la peinture campanienne: quelques types
    Ilaria Benetti, Gorgoneia o 'teste di luna · unapproccio terminologico al motivo ornamentale

    DATI INEDITI E RILETTURE
    Barbara Bianchi, Serena Solano, Immagini di romanizzazione in una vallata alpina. Pittura pubblica e privata nella Civitas Camunnorum
    Francesca Fagioli, Riccardo Helg, Angelalea Malgieri, Monica Salvadori, Ariminum e la Regio VIII Gli affreschi riminesi nel contesto della produzione pittorica cisalpina
    Emanuela Murgia, Apparatidecorativi degli edifzci termali in Italia settentrionale
    Francesca Bologna, Funzione, contesto ed agentivi"tà: come caratterizzare il rapporto tra dominus e pittore nella casa romana

    CONSERVAZIONE
    Andreina Costanzi Cobau, Conservazione preventiva su intonaci dipinti durante lo scavo. Una proposta di conservazione nel rispetto delle esigenze archeologiche