I piatti di Castel Gandolfo. Maioliche raffaellesche alla corte dei Papi - Luca Pesante
di
Descrizione:
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-437-6
Numero di pagine: 176
Formato: 19,5 x 26,5 cm
Illustrazioni: 93 b/n e a colori
Presentazione di Barbara Jatta; prefazione di Andrea Tamburelli; introduzione di Maria Serlupi Crescenzi
Edizioni Musei Vaticani
«Donne e uomini dell’epoca consideravano la maiolica istoriata come simbolo di una nuova raffinata sensibilità culturale […]. E ancora oggi è possibile cogliere – seppure con occhi diversi – questo gusto per disegni e colori che da allora si conservano con quella brillantezza immutata, come quando usciti dalla bottega del vasaio».
Luca Pesante
In concomitanza dell’omonima mostra organizzata nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo i Musei Vaticani pubblicano questo catalogo che presenta per la prima volta al pubblico la collezione di maioliche istoriate del XVI secolo, appartenuta ai Carpegna nel Settecento, custodita a Castel Gandolfo e arrivata ai Musei alla fine del secolo scorso.
Dopo aver ripercorso le complesse vicende conservative, ricostruite grazie a un eterogeneo materiale d’archivio, tra cui lettere, inventari e articoli di giornale, l’autore del catalogo Luca Pesante presenta le 34 maioliche, ognuna delle quali è descritta attraverso una puntuale scheda tecnica che offre informazioni circa l’area di produzione, l’attribuzione, il materiale, nonché l’analisi dei soggetti raffigurati – storie bibliche, episodi della storia di Roma, scene tratte dalla mitologia greca, dalla letteratura latina e rinascimentale – delineando e mettendo a confronto anche i gusti e gli influssi legati al periodo storico-artistico in cui vennero prodotti i piatti e le coppe della collezione. In appendice, due brevi schede riportano i risultati delle indagini scientifiche e la descrizione degli interventi di restauro effettuati. Segue, in chiusura, un’accurata bibliografia di riferimento.