Acri Sanctorum Investigatori - Miscellanea di Studi in memoria di Gennaro Luongo

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 300.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Miscellanea di Studi in memoria di Gennaro Luongo
    A cura di Arcari Luca


    Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
    Collane:
    Forma Aperta - Ricerche di storia, culture, religioni, 1


    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 972, 55 ill. B/N
    Formato: 17 x 24 cm 
    Gennaro Luongo (1943-2017) è stato a lungo docente presso l' Università di Napoli Federico II, prima come professore associato di Agiografia e poi come ordinario di Letteratura cristiana antica. Studioso di vasta e varia cultura e di profonda dottrina, serio e sensibile, ha sempre sentito l' esigenza di integrare i vari "campi" della complessa e stratificata storia religiosa cristiana, facendo interagire filologia, storia, archeologia, antropologia, storia del pensiero e teologia.
    Questa miscellanea, che riunisce contributi di studiosi di diversa formazione, attesta la vastità di orizzonti e prospettive dell' eredità lasciata da Luongo al futuro degli studi agiografici e cristianistici, in cui il "testo" cristiano, qualsiasi testo cristiano, appare come lascito di esperienze storicamente determinate e di fedi umanamente praticate e vissute. Lo studio della santità ha realmente rappresentato, per Gennaro Luongo, una "storia vissuta del popolo cristiano", incontro di pratiche testuali, ricostruzioni memoriali e dinamiche intellettuali in cui il "testo" si configura come vero e proprio crocevia di complesse e problematiche relazioni. I contributi qui raccolti mostrano la profondità e la ricchezza di questa prospettiva nei diversi ambiti del pensiero religioso, dall' antichità fino ad alcuni esiti novecenteschi.

    NUOVA COLLANA / NEW MONOGRAPHIC SERIES

    FORMA APERTA. Ricerche di storia, culture, religioni
    OPEN FORM. Studies on History, Culture, Religions

    La collana internazionale Forma Aperta si propone di contribuire allo sviluppo degli studi scientifici sulle religioni in un' ottica multidisciplinare. La collana promuove metodologie innovative attraverso la pubblicazione di volumi e saggi che affrontino lo studio dei linguaggi, delle norme, delle credenze e delle pratiche religiose in ambiti geoculturali diversi, dall' antichità a oggi. L' obiettivo è quello di favorire l' approfondimento e la diffusione di ricerche attente ai più recenti sviluppi teorici e interpretativi.

    The international monographic series Forma Aperta (Open Form) aims to contribute to the development of scientific studies on religions from a multidisciplinary perspective. The series promotes innovative methodologies through the publication of monographs and essays dealing with the study of religious discourses, norms, beliefs and practices in different geo-cultural contexts, from antiquity to the present. The aim is to favour the circulation of critical studies acknowledging the most recent theoretical and interpretative frameworks.

    Direzione/Directors
    Luca Arcari (Università di Napoli Federico II), Chiara Ghidini (Università di Napoli L' Orientale)

    Comitato scientifico/Scientific Board
    Jan Bremmer (University of Groningen), Marisa Tortorelli (Università di Napoli Federico II), Erica Baffelli (University of Manchester), Sergio Botta (Sapienza Università di Roma), Cristiana Facchini (Università di Bologna), Fabio Rambelli (University of California, Santa Barbara), Alessandro Saggioro (Sapienza Università di Roma)

    Comitato editoriale/Editorial Board
    Alessandro Poletto (Columbia University, New York), Emiliano Rubens Urciuoli (Max-Weber-Kolleg, Erfurt)