Hesperia 35

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Direttori: Alessandra Coppola, Maria Chiara Monaco. Contributi di: Maria Cecilia D’Ercole, Maria Chiara Monaco, Raffaella Cantore, Calogero Miccichè, Elena Santagati, Alessandra Coppola, Giuseppe Lepore - Francesco Belfiori, Lorenzo Braccesi.


    Hesperìa, 35

    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 106, 8 ill. B/N
    Formato: 17 x 24 cm 

    Con questo volume Hesperìa cambia, ma nella continuità. Il numero dimostra infatti la progressione della serie originale, arrivata ormai al trentacinquesimo volume, ma d'ora in avanti la collana si divide in due: la serie periodica, vera e propria rivista, a cadenza annuale, con una direzione e un comitato scientifi co autonomi; e la serie monografi ca, altrettanto autonoma, con la direzione e il comitato scientifi co precedenti.
    L'ambito privilegiato resta l'occidente greco nei vari aspetti storico-politici, storiografi ci, letterari, fi losofi ci, archeologici, artistici, sociali, religiosi e culturali. L'ampiezza dello sguardo, l'apertura metodologica, l'aggiornamento dei dati e delle prospettive di ricerca saranno ancora il criterio selettivo dei contributi. Un grazie sentito a Lorenzo Braccesi, che ideò questo periodico, per averci offerto la responsabilità e il piacere della direzione di questa nuova serie.

    Alessandra Coppola, Maria Chiara Monaco

    Maria Cecilia D' Ercole (ANHIMA, Paris), Kata thalassan. Th e Western Networks of Maritime Circulation and the Sanctuary of Dodona.
    Maria Chiara Monaco - Raffaella Cantore, Zeus Aglaos e il santuario di San Biagio alla Venella (MT): un riesame delle fonti letterarie ed epigrafiche.
    Calogero Miccichè, Lamaco in Sicilia, plein epi Syrakousas
    Elena Santagati, Abakainon tra storiografi a ed iconografi a monetale (V-IV sec. a.C.)
    Alessandra Coppola, Dionisio I di Siracusa, poeta tragico
    Giuseppe Lepore - Francesco Belfiori, Poseidon in Caonia: un paesaggio sacro tra culti eroici e gestione idraulica
    Lorenzo Braccesi, La vittoria di Imera nel paradigma risorgimental