Wall Painting in Pompeii. Plaster, Stucco, Paint - Agneta Freccero (Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei, 37 )

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 110.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Anno di Edizione: 2018
      Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER

    Collane:
    Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei, 37

    ISBN: 978-88-913-1651-6
    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 164, 100 ill. B/N, 1 ill. Col.
    Formato: 24 x 28 cm  

    Dalla prefazione di Massimo Osanna

     Il volume di Agneta Freccero analizza gli apparati decorativi sia in stucco che ad affresco da una prospettiva diversa rispetto a quella degli altri volumi editi precedentemente nella Collana di Studi e Ricerche di Pompei, e che esula da un approccio legato solo allo studio delle officine e dello stile per entrare nella materia prima costitutiva degli stessi. L' autrice parte infatti dall' analisi dell' unità minima che compone lo stucco e la pellicola pittorica per risalire, attraverso un percorso di sintesi dal particolare al generale, ad una seriazione crono-tipologica da confrontare con la tradizionale, e ormai in parte superata, divisione della pittura pompeiana in quattro stili, sempre di pari passo con lo studio delle tecniche artigianali di cui l' impiego e la lavorazione della materia prima costituiscono una delle poche tracce tangibili. Per raggiungere questi risultati l' autrice ricorre a diversi tipi di analisi sia minero-petrografiche, con sezioni sottili dei campioni di stucco e delle preparazioni delle pitture, che chimiche con difrattometria a raggi X, spettroscopia FTIR e in alcuni casi con microscopio elettronico a scansione (SEM).

     Il volume affronta anche il tema della conservazione con una riflessione sulle tecniche e i materiali impiegati negli scorsi decenni per la tutela degli affreschi e degli stucchi delle domus pompeiane, con una overview che si ferma agli interventi precedenti all' azione del Grande Progetto Pompei. E su questo tema ora il Parco Archeologico di Pompei, grazie a quel grande laboratorio interdisciplinare non solo di restauro ma anche di ricerca che è stato, e continua ad essere, il Grande Progetto Pompei, è riuscito ad elaborare delle linee guida e degli interventi esemplari che si pongono come paradigma per i futuri interventi nel sito.

    Non possiamo che apprezzare questo studio per lo sguardo nuovo a temi, quali quello degli stucchi e degli affreschi pompeiani, spesso studiati per la loro qualità estetica e per il portato semanticamente rilevante e molto meno per quanto riguarda la materia prima impiegata per dare forma a questi significati.

    Indice:
    Preface (M. Osanna)
     Introduction
    Acknowledgements
     Section I. Topics relevant to this study
    Methodology
     Context and documentation
    Sampling and qualitative analyses of samples
     Laboratory examinations
    Archaeological and stylistic considerations
    Wall Painting and the Four Pompeian Styles
    Style Zero
    The First Style
    The Second Style
    The Third Style
    The Fourth Style
    Painters and workshops
    Conservation at archaeological sites
    Conservation materials
    Methodological and practical problems
    Plaster groups, phases, and styles
    Group 0
    Group A
    Group B
    Group C
    Group D
    Group E
    Group F
    Group G
    Group H
    Group X

    Section II. Plaster investigation
    Part 1: Insula I 9 and Forum
    Insula I 9
    Casa del Bell'Impluvio (I 9,1
    Casa di Successus (I 9,3
    Casa del Frutteto (I 9,5)
    Casa I 9,8
    Casa I 9,9-10
    Casa di Amarantus (I 9,11-12)
    Casa di Cerere (I 9,13)
    Insula I 9: Summary