Lusingare la vista. Il colore e la magnificenza a Roma tra tardo Rinascimento e Barocco - A cura di Adriano Amendola

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 80.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Presentazione di Barbara Jatta; Prefazione di Antonio Paolucci; Introduzione di Adriano Amendola
    Dentro il Palazzo, 2
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2017



    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano 
    Numero di pagine: 424
    Formato: 19,5 x 26,5x 2.07cm
    Illustrazioni: 146 b/n e a colori


    «Ogni epoca ha i suoi esempi di fasto. Ad accomunarli è l’irripetibilità ovvero l’unicità dell’opera o dell’evento. […] Gli eventi collettivi sono alla base del mecenatismo di beni durevoli e preziosi quali espressioni della magnificenza del loro committente».
    Adriano Amendola

    Secondo volume della collana Dentro il Palazzo, dedicato alle arti, agli arredi, al collezionismo nei palazzi romani tra il tardo Rinascimento e il Barocco.
    Le prestigiose opere realizzate a Roma in ambito pubblico e privato tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII, vengono analizzate seguendo come filo conduttore l’evoluzione del gusto e approfondendo i caratteri distintivi dell’epoca: il colore e la magnificenza.
    La prima sezione è dedicata ai codici dell’ornamento e al lusso concepito come finzione; la seconda affronta alcune manifestazioni dell’immaginario barocco nella scultura e nell’architettura; la terza sezione racconta le abitudini e le tradizioni della vita di corte, quali il collezionismo e le fastose cerimonie conviviali. Seguono schede di approfondimento che affrontano casi specifici ed emblematici del gusto barocco, come la Villa Aldobrandini a Frascati, i sontuosi orologi notturni e la preziosità della collezione Odescalchi.
    A corredo del volume, un vastissimo apparato fotografico con riproduzioni di quadri, sculture, vedute di sale e gallerie di prestigiosi palazzi, mobilia e suppellettili, interni di chiese e basiliche, esempi di architettura rinascimentale e barocca, incisioni e disegni.