Complessi monumentali e arredo scultoreo nella Regio I Latium et Campania Nuove scoperte e proposte di lettura in contesto - Quaderni del Centro Studi Magna Grecia. 24; Studi di Antichità. 3

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Carmela Capaldi, Carlo Gasparri

    Atti del Convegno Internazionale Napoli 5 e 6 Dicembre 2013


    Quaderni del Centro Studi Magna Grecia. 24

    Studi di Antichità. 3

    In 4°, 292 pagine in b/n, ill.ni

    Il volume costituisce l’edizione degli atti del convegno svoltosi a Napoli il 5 ed il 6 dicembre 2013 nella sede del Diaprtimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Napoli Federico II.

    Nella presentazione dei diversi argomenti si è focalizzata l’attenzione sulla Regio I Latium et Campania, analizzando il rapporto tra architettura e scultura in contesto, sempre privilegiando la documentazione primaria reperita attraverso i più recenti studi ed indagini di scavo. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto tra l’intento propagandistico delle classi sociali che promuovono il finanziamento delle opere e la qualità delle loro decorazioni, la scelta dei materiali e delle maestranze. L’opera offre, dunque, spunti di riflessione su quanto la volontà del committente influisca nell’uso dei materiali, nella scelta dei modelli e nella formulazione dei programmi figurativi.