Studi di Storia Urbana 2016 Franco Benucci, Andrea Caracausi, Luca Mocarelli, Elena Svalduz Il fuoco e la città. Storia, memoria, architettura

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Numero pagine: 148


    Il fuoco e gli incendi hanno avuto un grande impatto sulle città e sulla loro storia di lungo periodo con un intrigante aspetto bifronte: al di là degli aspetti negativi, i fenomeni distruttivi assumono una valenza positiva, legata sia alla ricostruzione che alla prevenzione.

    Di fronte a un tema quanto mai attuale (basti pensare alle devastazioni che continuamente attraversano il nostro territorio), lo stato degli studi appare frammentario e rivolto soprattutto alle specificità locali. Questa lacuna storiografica, più o meno, evidente in alcune discipline rispetto ad altre, mette in evidenza la necessità di un approccio il più possibile comparativo e interdisciplinare, che coniughi non soltanto storia urbana, storia dell'architettura e storia economica e sociale, ma anche la storia politica, storia della letteratura e storia dell'arte.

    Il volume si propone di colmare almeno in parte questa lacuna, attraverso ricerche originali attorno al tema degli incendi e con una prospettiva di lunghissimo periodo dal medioevo ai giorni nostri. All'interno di un quadro di riferimento comune, la diversità dei punti di vista adottati vuole riflettere l'importanza di un approccio che propone di guardare oltre i singoli steccati disciplinari, aprendo al tempo stesso nuove prospettive di ricerca.