The Conservation of the Vatican Museums. A Ten-year Project Completed - Vittoria Cimino

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 55.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Presentazione di Barbara Jatta; Prefazione di Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani – Allemandi
    Città del Vaticano – Torino 2017

    «The new global safeguarding model that the Vatican Museums are successfully testing is a multitrack system in which care of the exhibition environment, prevention of risk conditions, maintenance plans and planning, and restoration works coexist, effectively interacting».
    Vittoria Cimino
    Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani da gennaio 2017, presenta la nuova versione aggiornata e tradotta in lingua inglese di questo importante volume dedicato alla nuova strategia di tutela delle collezioni dei Musei, già pubblicato in italiano nel 2016. Il libro si propone di spiegare, in un linguaggio semplice e immediato, «da manuale», cosa vuol dire organizzare e programmare efficaci interventi di prevenzione, manutenzione e restauro all’interno di un sistema museale così complesso ed eterogeneo come quello dei Musei del Papa.
    Per la prima volta vengono esposte le motivazioni alla base del «cambio di passo» e illustrati i risultati delle molteplici attività – monitoraggi ambientali, sopralluoghi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, movimentazioni, interventi post-restauro – svolte dal 2009 ad oggi.
    Accanto all’esperienza del presente, che vanta investimenti e risorse in nuovi impianti di climatizzazione e illuminazione, viene presentata la ricerca dell’Archivio Storico che ricostruisce le pratiche di manutenzione del passato, a partire dal Quattrocento fino al Novecento.
    Ricchissimo l’apparato fotografico, che documenta le attività di conservazione di ambienti e opere, attraverso foto storiche e inedite immagini di backstage.

    Rilegatura: brossura
    Lingua: Inglese
    ISBN: 978-88-422-2447-1
    Numero di pagine: 168
    Formato: 21 x 30,5 cm
    Illustrazioni: 220 + 28 t.f.t. b/n e a colori
    In copertina: Restauratori al lavoro sul “ragno” durante la periodica spolveratura degli affreschi della Cappella Sistina.