Pompei e i Greci - Catalogo della mostra Pompei 2017 - Esaurito

di Massimo Osanna

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 0.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

     A cura di Massimo Osanna e Carlo Rescigno

    Promosso da Soprintendenza Pompei con organizzazione di Electa 

    Pompei e i greci

    Data inizio Mostra 
    Mercoledì 12 Aprile 2017

    Data fine Modstra
    Lunedì 27 Novembre 2017

    Scavi di Pompei
    Palestra Grande
    80045 Pompei (NA)

    Affacciata sul Mediterraneo e parte del contesto campano Pompei vive, come tutti gli insediamenti dell’Italia antica, un contatto articolato con il mondo greco, documentato fin da prima della fondazione della città.

    La mostra Pompei e i greci racconta le storie di una Pompei insolitamente e inaspettatamente greca a partire dagli oggetti e dalla loro grammatica: ceramiche, ornamenti e armi, elementi del sistema architettonico, sculture provenienti da Pompei, Metaponto, Poseidonia, Cuma, Capua, Gela, iscrizioni nelle diverse lingue parlate – greco, etrusco, paleoitalico -, corredi funerari da diversi centri del Mediterraneo, documenti dalle più antiche terme, sculture greche riprodotte, lastre architettoniche.

    Le opere provengono da Pompei e dai principali musei nazionali ed europei; reperti che, spesso per la prima volta, tornano in Italia.

    Il percorso espositivo illustra al grande pubblico il fascino di un racconto storico non lineare, multicentrico e costruito su modelli interrelati, composto da identità multiple e contraddittorie, da linguaggi stratificati, coscientemente riutilizzati.

    Una narrazione che suggerisce non da ultimo un confronto e una riflessione con il nostro contemporaneo, con il suo dinamismo fatto di migrazioni e conflitti, incontri e scontri di culture.