Epigrafia e società dell’Etruria romana Atti del Convegno di Firenze, 23-24 ottobre 2015 - a cura di G. A. Cecconi, A. Raggi, E. Salomone Gaggero

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 28.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Formato:17x24

    Allestimento:Brossura

    Numero Pagine:288

    Illustrazioni:in bn

    Il presente volume raccoglie gli Atti di tale Convegno, che, svoltosi a Firenze il 23 e 24 ottobre 2015, si è dimostrato un’ottima occasione per fare lo stato dell’arte degli studi su una serie di importanti città e settori regionali dell’Etruria, usando l’epigrafia come principale, ma non esclusiva, chiave di lettura e come imprescindibile fil rouge metodologico.
    I singoli contributi dei relatori sono qui proposti grossomodo nella stessa sequenza con cui si sono susseguiti gli interventi in occasione del Convegno, dove la materia è stata trattata secondo una prospettiva prevalentemente geografica, che ha interessato il territorio etrusco in un ordine nella maggior parte dei casi da Nord a Sud.
    Lungi dall’aver esaurito gli spunti offerti da una tematica che, per la sua ampiezza e complessità, non può essere trattata in modo esaustivo nei tempi ristretti di un Convegno e negli spazi limitati dei suoi Atti, auspichiamo che questo volume si possa configurare non solo come un contributo aggiornato al progredire degli studi, ma anche come banco di prova per valutare l’importanza rivestita dal lavoro di schedatura per la banca-dati EDR nello sviluppo di nuove ricerche e approfondimenti.


    Sommario:
    Premessa. Programma dei lavori. GIULIO CIAMPOLTRINI, Saluti della Soprintendenza Archeologia Toscana. SILVIA ORLANDI, Il progetto EAGLE/EDR: obiettivi iniziali, acquisizioni recenti, prospettive future. GIOVANNI ALBERTO CECCONI, L’unità fiorentina (EDR-PRIN 2010-2011) e le ricerche sulle comunità dell’Etruria romana. ELEONORA SALOMONE GAGGERO, Ordo populusque Lunensium: un aggiornamento con documenti editi e inediti. FEDERICO FRASSON, Il culto del Genius plebis a Luna: un’attestazione epigrafica. SIMONETTA SEGENNI, La società municipale pisana tra nuove e vecchie iscrizioni. MARIA LETIZIA CALDELLI, ANDREA RAGGI, CARLO SLAVICH, La dispersione delle iscrizioni ostiensi sulle coste tirreniche. CHANTAL GABRIELLI, I rapporti fra Florentia e Faesulae in età imperiale. GIULIO FIRPO Epigrafia e società ad Arretium in età tardo repubblicana. GIULIANO CARACCIOLO, GIAN LUCA GREGORI, Epigrafia e storia del territorio. Inediti dall’ager Clusinus nel Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme. NOVELLA LAPINI, I rapporti di Roma con due centri di spicco della Maremma: Saturnia e Heba. ALICE ROSSI, Da Volsinii a Carthago: sulle tracce dei legami tra un piccolo municipio e una grande città dell’impero. MARIO TORELLI, Prosopografia etrusca, prosopografia romana. Il caso della defixio di Mamilius Limetanus da Caere. ENRICO BENELLI, Epigrafia etrusca nell’Etruria romana. ENRICO ZUDDAS, La praetura Etruriae tardoantica. PAOLO LIVERANI, Roselle tardoantica e l’ultima attestazione dell’ordo Rusellanorum. GIANFRANCO PACI, Conclusioni. Indici analitici. Fonti di tradizione manoscritta. Fonti epigrafiche. Fonti numismatiche. Nomi di persona. Nomi geografici. Soggetti e termini notevoli.