Riscoperta e riproduzione della miniatura in Francia nel Settecento - Anna Delle Foglie, Francesca Manzari

di Anna Delle Foglie, Francesca Manzari

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pagine: 240


    L'Essai sur l'art de vérifier l'âge des miniatures des manuscrits era un ambizioso progetto di una storia illustrata dei manoscritti miniati, ideato nella Parigi prerivoluzionaria da un bibliografo, le cui vicende si intrecciano con quelle della sua opera incompiuta. L'autore, Jean-Joseph Rive (1730-1791), noto come abbé Rive, fu una figura singolare e controversa nel mondo dell'erudizione in Francia. La sua opera non fu mai pubblicata integralmente, ma doveva comprendere un Discours corredato da una serie di Planches, incise ed acquarellate, copiate dai più preziosi manoscritti della biblioteca di Louis-César de La Baume Le Blanc, duca de La Vallière (1708-1780). Il volume rende nota una ricerca che, con ampia ricognizione di fonti documentarie, ha portato alla luce materiali grafici inediti, come i disegni preparatori calcati sulle miniature originali, e ben tredici serie delle ventisei tavole. L'Essai viene cosí collocato nel contesto della riscoperta della miniatura e della sua riproduzione in facsimile tra Sette e Ottocento.

    ANNA DELLE FOGLIE, dottore di ricerca in storia dell'arte presso la “Sapienza”, Università di Roma, si occupa di cultura figurativa tardogotica e rinascimentale e di storia del libro. Tra le sue pubblicazioni si ricorda la monografia La Cappella Caracciolo del Sole a San Giovanni a Carbonara, Milano 2011.

    FRANCESCAMANZARI è ricercatore in storia dell'arte medievale all'Università di Roma “Sapienza”, dove insegna storia della miniatura. Le sue ricerche vertono sui libri liturgici e devozionali e sulla miniatura tardomedievale tra Francia e Italia. Tra le sue pubblicazioni si segnala La miniatura ad Avignone al tempo dei papi. 1310-1410, Modena 2006.