ROMASENZACAPITALE. LA CRISI DEL CAMPIDOGLIO IL BISOGNO DI UNA RISCOSSA CIVICA - PIETRO SPATARO INTERVISTA ROBERTO MORASSUT (Collana: Politicamente)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 13.50
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Politicamente - Formato: 14x21 - Pagine: 232


    Dai tempi di Petroselli al quindicennio delle giunte di centrosinistra di Rutelli e Veltroni, dalla sconfitta elettorale con la vittoria di Alemanno al Pd romano di oggi soffocato dalle tribù e dalle consorterie.
    Un viaggio che non risparmia un’analisi dura e impietosa ma che lascia trasparire anche luci e speranze per le risorse di una città in profonda trasformazione che affronta l’era della globalizzazione e le opportunità e i rischi del nuovo mondo. Una politica europea per Roma è il tema aperto che il libro propone.
    Una direzione di marcia da percorrere riscoprendo il valore civico della politica per una nuova idea di Roma che ridia alla sinistra la sua credibilità di forza di governo. “Roma senza Capitale” non è un gioco di parole ma la fotografia sfocata di centocinquanta anni di storia che si ripropone alla luce della grave crisi che ha investito il Campidoglio dopo l’inchiesta di Mafia Capitale. Una Capitale senza i poteri e le prerogative di una vera Capitale nazionale e senza l’amore degli italiani. Una Capitale con poche risorse pubbliche e private per sostenere le sue funzioni e per questo senza “capitale”. Una Capitale sempre alla ricerca di un’idea aperta di comunità. Da questa fotografia prende le mosse la ricerca di questo libro che si snoda in un percorso di rilettura della storia moderna di Roma e del rapporto, con essa, della sinistra.