Le città visibili. Archeologia dei processi di formazione urbana. Vol. 1: Penisola italiana e Sardegna - Marco Rendeli - Collana: Officina Etruscologia; 11 - non disponibile

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 0.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Autori Marco Rendeli (a cura di)

    Anno di pubblicazione: 2015

    Collana: Officina Etruscologia


    Pagine: 266 pagine




    Presentazione

    Questo è il primo volume degli Atti del Seminario Internazionale “Le città visibili. Archeologia dei processi di formazione urbana” tenutosi presso il Complesso di Santa Chiara ad Alghero (31 Gennaio-1 Febbraio 2014).
    Il seminario, per volontà di tutti i partecipanti, è un piccolo dono ai nostri cari amici, Gilda Bartoloni e Alberto Moravetti.
    Un “confronto-scontro” fra generazioni: sei giovani studiosi hanno presentato le loro ricerche sull’Etruria padana, su quella settentrionale e meridionale, sull’Abruzzo, sulla Campania e sulla Sardegna e hanno verificato la bontà delle loro idee con i “maestri” degli anni ’80 e ’90 e con il pubblico presente. Il risultato è questo volume che non offre risposte certe alle tantissime domande ma cerca di analizzare approfonditamente e in maniera innovativa i rivoluzionari processi in atto tra la fine del II e l’inizio del I millennio a.C. nell’area della penisola italiana e della Sardegna.
    Il volume ha origine dal “Progetto Sant’Imbenia” e dal Master Internazionale di secondo livello “Archeologia e storia della Sardegna” finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla costante e munifica partnership offerta dalla Fondazione Banco di Sardegna.