Le Urne dei Forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell'Età del Bronzo - Andrea Cardarelli (a cura di), Cristiana Zanasi (a cura di)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 9.50
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Guida della mostra “Le Urne dei Forti” che sarà aperta dal 14 dicembre 2014 al 7 giugno 2015 presso il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena (Palazzo dei Musei).

    Il volume costituisce la guida di una mostra dedicata prevalentemente alla necropoli a cremazione della Terramara di Casinalbo (Modena), ma comprendente anche altri importanti contesti funerari e rituali dell’età del Bronzo dell’ Italia settentrionale (Olmo di Nogara, Montata, S. Eurosia, area cultuale di Monte S. Giulia e deposito votivo di Pila del Brancon). Il volume ha un intento soprattutto divulgativo e pertanto i testi risultano brevi e chiari e sono sostanzialmente costituiti dai pannelli della mostra integrati e arricchiti da numerose foto a colori, disegni ricostruttivi, planimetrie. La guida segue l’ordine delle sezioni della esposizione e approfondisce in particolare i temi della ricerca archeologica applicati ad una necropoli ad incinerazione, il rapporto con l’abitato, le analisi dei resti umani, le forme della ritualità funeraria e della sua rilevanza sociale, il confronto con altre evidenze cultuali dell’età del Bronzo media e recente dell’Italia settentrionale.

    Indice

    “A egregie cose …”
    L’estremo congedo
    L’ultima dimora
    Le urne dei forti: dall’identità infranta alla restituzione della memoria
    Di quella pira…
    La fiamma distruttrice e il fuoco rigeneratore
    Storie di ceneri, imperatori, diamanti e fuochi d’artificio
    Bibliografia orientativa