Le chiavi di volta in San Donato Val di Comino - Cesidio Cedrone

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit. ill.ni a coll.

    Veramente molto particolare e interessante il volume di Cesidio Cedrone – ha spiegato Andrea Amata – L’autore sceglie un tratto caratteristico della città, come sono appunto le chiavi di volta che sovrastano i portali dei palazzi e delle case sandonatesi, e oltre a realizzarne un’analisi di natura architettonica, li utilizza per un’analisi storico antropologica della città e della sua storia. Attraverso una serie di rimandi e di interpretazioni, di ricostruzione ed analisi delle epigrafi che le chiavi di volta contengono, ricostruisce la storia del paese”.

    “Per cui complimenti all’autore – ha aggiunto il vicepresidente della Provincia – perché attraverso un tratto e una caratteristica che potrebbe sembrare a prima vista minore, come le chiavi di volta, ha compiuto un’operazione culturale importante. Le chiavi di volta riflettono il protagonismo di una tipicità sandonatese: quella dei maestri dello scalpellino, che possono definirsi come una delle migliori espressioni dell’arte locale”.

    “A Cesidio – ha concluso Amata – i miei personali complimenti e quelli della Provincia di Frosinone e del Presidente Pompeo, per il contributo dato al meritorio percorso di crescita culturale, sociale del nostro territorio”.