I PROGETTI PER LA FACCIATA DI SANTA MARIA DEL FIORE (1585-1645). Architettura a Firenze tra Rinascimento e Barocco - Mario Bevilacqua

di Mario Bevilacqua

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Archivi di S. Maria del Fiore - Studi e testi, vol. 4
    2015, cm 17 x 24, xxx-356 pp. con 38 tavv. f.t. di cui 16 a colori e 45 ill. n.t.

    La vicenda della nuova facciata del Duomo di Firenze inizia nel 1587: Francesco I ordina la distruzione del rivestimento medievale di Arnolfo di Cambio e affida il nuovo disegno a Buontalenti. Dopo la morte del Granduca i lavori si arenano; riprendono nel 1630, quando si elaborano nuovi modelli e si sollecita un disegno a Pietro da Cortona, ma il monumento, conteso tra ambizioni e interessi contrapposti, rimarrà ancora per secoli privo di una facciata monumentale. 

    Mario Bevilacqua
    Mario Bevilacqua insegna Storia dell’architettura e della città all’Università di Firenze. Ha curato mostre e convegni internazionali, e ha pubblicato saggi e monografie sull’architettura e la città in Italia dal Quattrocento al Settecento, con particolare attenzione a temi di committenza, produzione e diffusione di modelli, rappresentazione cartografica, e approfondimenti su singoli monumenti e architetti. Tra i suoi volumi: Il Monte dei Cenci. Una famiglia romana e il suo insediamento urbano tra Medioevo ed età barocca (1988); Roma nel secolo dei Lumi. Architettura erudizione scienza nella Pianta di G.B. Nolli (1998); Giulianova. La costruzione di una ‘città ideale’ del Rinascimento (2002); Atlante del Barocco in Toscana (2007); Piranesi Taccuini di Modena (2008); Architetti e costruttori del Barocco in Toscana (2010). (lug. 2015).

    Prospetto illustrativo