ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO. Studi, fonti e interpretazioni di 450 anni di storia - A cura di Bert W. Meijer e Luigi Zangheri

di Bert W. Meijer, Luigi Zangheri

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 190.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Accademia delle Arti del Disegno - Monografie, vol. 18
    2015, cm 17 x 24, 2 tomi di xvi-858 pp. con 4 figg. n.t. e 160 tavv. f.t. a colori, raccolti in cofanetto.

    L’Accademia delle Arti del Disegno è la prima delle Accademie artistiche pubbliche dell’età moderna. A lei si deve l’istituzionalizzazione di un nuovo sistema delle arti che, attraverso i secoli, ha ricevuto un sorprendente seguito in tutti i continenti. Fu fondata a Firenze nel 1563 da Cosimo I de’ Medici su sollecitazione di Vasari, Cellini, Allori, Bronzino, Ammannati, ed ebbe «guida, padre e maestro» nel ‘divino’ Michelangelo Buonarroti.


    Bert W. Meijer
    Bert W. Meijer è da molti anni direttore dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze e cattedratico per la storia dell’arte del Rinascimento in Italia e nei Paesi Bassi all’Università di Utrecht. La sua duplice esperienza sul fronte della storia dell’arte italiana e dei Paesi Bassi, prevalentemente orientata vero la pittura, il disegno e l’incisione dal Rinascimento al Seicento, si è tradotta nella pubblicazione di numerosi libri, cataloghi di mostre ed articoli che indagano non solo gli aspetti di ciascuna tradizione figurativa, ma anche le loro reciproche relazioni. Ha curato inoltre ed organizzato numerose mostre, sia in Italia che all’estero.

    Luigi Zangheri
    Luigi Zangheri, è presidente del Comité international des jardins historiques et paysages culturels ICOMOS-IFLA e docente di Storia del giardino e del paesaggio e di Restauro dei parchi e giardini storici alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Come architetto si è occupato del progetto di conservazione delle fabbriche e dei manufatti nel parco Demidoff a Pratolino per conto dell’Amministrazione Provinciale di Firenze nel 1985; ha avuto il coordinamento del progetto per l’adeguamento normativo e funzionale del Museo dell’Opera di S. Maria del Fiore a Firenze, committente l’Opera di S. Maria del Fiore nel 1998-99; ha collaborato al progetto di restauro del Chiostro di Santa Chiara a Napoli per conto della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Napoli nel 1999-2004. è autore di più di 180 pubblicazioni di storia dell’architettura, di storia del giardino e del paesaggio, e sul tema del restauro negli edifici monumentali. (gennaio 2009).


    Prospetto illustrativo

    Indici