IL RISORGIMENTO SUI PIATTI - Collezione di Gabriele Alliata di Villafranca - Catalogo della mostra a cura di Piero Gondolo della Riva

a cura di Piero Gondolo della Riva

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    19 gennaio 2011 - 28 febbraio 2011
    Biblioteca della Regione Piemonte
    via Confienza, 14 - Torino

    In 8°, bross. edit., pp. 48, ill. b/n e coll. 


    In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Consiglio regionale vuole dare un semplice ma significativo contributo alla memoria storica  presentando - in questa mostra caratterizzata dall’originalità e dal valore delle opere - i piatti commemorativi che richiamano gli episodi centrali della storia del Risorgimento italiano.
    La raffigurazione di scene belliche testimonia come questi eventi abbiano inciso sull’immaginario collettivo, determinando un coinvolgimento della popolazione nelle vicende stesse. Singolare è la copiosa produzione di piatti francesi, che dimostra come alcuni episodi del nostro Risorgimento, ad esempio l’impresa dei Mille, abbiano avuto una vasta eco anche in altri Paesi europei.
    L’impressione che gli italiani contemporanei ebbero dell’intervento dell’Empereur Napoleone III - i cui interessi durante la seconda Guerra di Indipendenza erano legati all’impegno a fianco del Piemonte contro l’Austria - contrasta con l’iconografia che lo celebra, soprattutto dopo la pace di Villafranca che venne vissuta come un tradimento della causa italiana.
    Anche la manifattura torinese Dortu, pioniera nel settore delle ceramiche ed operante per diversi anni nella capitale sabauda, ha concorso alla produzione di piatti evocativi.
    Il Consiglio regionale ringrazia il principe Gabriele Alliata di Villafranca per la generosa disponibilità ed il curatore, conte Piero Gondolo della Riva, che hanno consentito di realizzare una piccola mostra contenente però preziosi tesori.

    Link del libro:
    http://www.cr.piemonte.it/dwd/attivita/mostre/pdf/2011_risorgimento%20sui%20piatti.pdf