Rito e religione dei Romani - John Scheid

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 24.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit., pp.208
    Collana Series Antiqua


    Lo studio della religione romana solleva numerosi problemi. Al di là della somiglianza dei termin religiosi, ancora in vigore ai giorni nostri, esistono differenze fondamentali di senso e di interpretazione. D’altronde il termine stesso “Romani” si riferisce a realtà molto diverse secondo l’epoca, il luogo, lo status di ogni individuo. Dunque non si può parlare globalmente di una religione romana e si è scelto qui di intendere con “Romani” tutti i cittadini romani e i loro dipendenti viventi a Roma e in città romae.
    Dopo una prima parte metodologica, dedicata alle caratteristiche essenziali della religione, il libro presenta i luoghi e i riti, scanditi da un’organizzazione complessa del tempo. Quindi si occupa dei servizi religiosi, sacrifici e divinazione. Infine, dopo la presentazione degli attori, la quinta parte pone il problema dell’esegesi nella religione romana.
    Alcuni testi illustrano questo studio che l’Autore ha voluto strutturale piuttosto che cronologico. Una tavola degli avvenimenti significativi a partire dalla Repubblica fino all’Impero romano, una bibliografia, un glossario e un indice danno al lettore gli strumenti di lavoro necessari alla comprensione.

    John Scheid è professore di Religion, Institutions et Société de la Rome antique al Collège de France.
    Giampiera Arrigoni è professore ordinario di religioni del Mondo Classico all’Università Statale di Milano.