ICHNIA 3 - Sibille e linguaggi oracolari. Mito, storia, tradizione, Atti del Convegno, Macerata - Norcia, settembre 1994, 1999
di Aa.Vv.
- Anno Edizione:
- 1999
- Casa Editrice:
- Fabrizio Serra Editore - Pisa
- Argomento:
- Filologia e tradizione dei testi
- ISBN:
- 978-88-8147-125-6
Descrizione:
Cm. 17 x 24, bross pp. 824
Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma
Indice: I - DIVINAZIONE E COMUNICAZIONE: D. Sabbatucci,
Divinazione sotto giudizio ; C. Grotta-nelli,
Possessione e visione nella dinamica della parola rivelata
; G. Manetti,
Strategie del discorso oracolare: la
scrittura
; P. Poccetti,
«Fata canit foliisque notas et nomina mandat» Scrittura e forme oracolari nell’Italia anti-
ca
; P. Scarpi,
Manteis e animali: dal segno alla parola nella divinazione greca
; G. Amiotti,
Il gallo animale ora-
colare?
; L. Maurizio,
Narrative, biographical and ritual conventions at Delphi
; S. Crippa,
La voce e la visione
;
M. Serra,
Il frammento 93 B. DK.: Eraclito e la rivelazione delfica
; B. Lincoln,
La morte della Sibilla e le origi-
ni mitiche nelle pratiche divinatorie
; II - EMITTENZA, TESTUALITA’, PRATICA E STORIA: D. Lyons,
Manto
and
Manteia
in the Myths and Cults of Heroines
; C. Talamo,
La Sibilla di Claros
; M. Tortorelli Ghi-
dini,
Un modello arcaico di Sibilla
; G. Vanotti,
Riti oracolari a Cuma nella tradizione letteraria di IV e III seco-
lo a. C
.; L. Breglia Pulci Doria,
Libri Sibyllini e dominio di Roma
; L. Braccesi,
Siri e la maledizione di Cas-
sandra
; S. Georgoudi,
Les porte-parole des dieux: réflexions sur le personnel des oracles grecs
; III - «ORACULA
SIBYLLINA»: TESTI E PROBLEMI: J. J. Collins,
The Jewish transformation of Sibylline oracles
; J-M. Nieto
Ibanez,
Los mitos griegos en el Corpus de los Oraculos Sibyllinos
; G. Casadio,
I paradisi della Sibilla
; J. M. A-
lonso-Nú
ñ
ez,
Lenguje oracular e imperios universales: Libros de Tobias, Daniel, Macabeos I, Oraculos Sibyllinos
y Tacito
; L. Loreto,
L’oracolo Sibillino III tra profezia di Licofrone e profezia di Antistene. L’immagine di Roma
nell’oriente ellenistico tra il III e II secolo a.C
.; IV - INTERPRETAZIONI E TRASFORMAZIONI: GLI
«ORACULA» NELLA CULTURA CRISTIANA: G. Sfameni Gasparro,
La Sibilla voce del Dio per pagani,
ebrei e cristiani: un modulo profetico al crocevia delle fedi
; S. Pricoco,
Due profezie sibilline nella guerra gotica di
Procopio di Cesarea
; G. Scalera McClintock,
Figure di sapere femminili, riti e miti greci nei primi processi per
stregoneria
; T. Sardella,
La Sibilla nella tradizione greca cristiana da Alessandria ad Eusebio di Cesarea
; B.
McGinn,
Oracular Transformations: the «Sibylla Tiburtina» in the Middle Ages
; V - LA TRADIZIONE:
SIBILLE E SIBILLA, LE PROFETESSE E LA REGINA: F. Allevi,
Il ‘pervirgilium’ dell’imperatore Vitellio e
l’Oracolo Appenninico di Claudio il Gotico e di Aureliano
; D. Böhler-Renier,
La Sibylle dans La Salade
D’Antoine de La Sale: la reine souterraine au coeur d’un traité didactique. Enquête sur l’imaginaire de la figure
séductrice et satanique au XV
e
siècle en milieu princier
; M. Montesano,
La Sibilla di Norcia nel contesto dei
viaggi medievali all’altro mondo: il
Guerrin Meschino
e il
paradiso della regina Sibilla; P. Castelli,
Fonti e
immagini: le dieci Sibille ovvero l’ideologia del potere politico-religioso tra Medioevo e Rinascimento
; VI - LA
SIBILLA E IL SUO TERRITORIO: G. Paci,
Paganesimo e cristianesimo tra Appennino e medio Adriatico in
età tardo-antica
; L. Scaraffia,
Sibilla di Norcia e Rita da Cascia
; F. Giacalone,
Santa Rita taumaturga e profe-
tessa secondo la profezia della Sibilla Porrina
; G. Di Modugno,
Una carta delle Sibille nelle tradizioni popolari
italiane.