Sculture Preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo - Benedetta Montevecchi

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 19.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: brossura
    Lingua: italiano e Inglese
    ISBN: 978-88-8271-349-2 (eng)
    Numero di pagine: 112
    Formato: 16,5 x 23 cm
    Illustrazioni: 158 a colori

    A cura di Benedetta Montevecchi
    Premessa di Antonio Paolucci

    Città del Vaticano 2015

    «… Beyond the many meanings with which a single work is understood, the claritas which illuminates them and the light which seems to radiate from the objects themselves wit¬ness to cosmic and aesthetic elements of their spectacle so intensely as to dazzle».
    Anna Imponente

    Agile catalogo dell’omonima mostra, disponibile in italiano e in inglese, organizzata dai Musei Vaticani in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, dedicata alle antiche oreficerie sacre della regione.
    Gli oggetti esposti – provenienti dalle raccolte diocesane e dalle chiese laziali – sono per la maggior parte inediti e sono stati rintracciati grazie a un importante lavoro di ricerca e documentazione. Selezionati in base al pregio dei metalli e alla qualità scultorea, nonché privilegiando un criterio di raffinatezza, i tesori ritrovati coprono circa sei secoli di produzione, dal Medioevo al tardo Rococò.
    Un dettagliato excursus storico-artistico, coadiuvato da un elegante apparato fotografico, ripercorre lo sviluppo dell’arte orafa laziale e identifica le varie tendenze e tradizioni nel corso dei secoli.
    Segue il catalogo vero e proprio, con le schede di 126 sculture. Tra questi, croci, reliquiari, statue e calici. Oltre ai dati basilari, quali datazione, materiale, dimensioni e provenienza, le schede offrono puntuali descrizioni dell’opera, contestualizzano l’oggetto e ne definiscono lo stile, nonché la funzione cultuale.