RimaSi. Storie in rima... che i bambini possono raccontare ai grandi - Ludovica D'Erasmo

di Ludovica D’Erasmo

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 12.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to quadrotto, 60 p. ill.ni in b/n

    Sedici incantevoli filastrocche da leggere a tutte le età...

    1. IL BRUCO ANNOIATO
    2. IL FIORE SENZA ODORE
    3. IL CAMALEONTE
    4. IL PESCIOLINO SMEMORATO
    5. LA VERA CAUSA DELL'ECLISSI
    6. LA NOTTE
    7. CUORE DI PIETRA
    8. UN SOGNO IN LETARGO
    9. CUORE INDECISO
    10. I DIALETTI FANNO RIMA
    11. RIMA BIZZARRA
    12. STORIA DI STORIE
    13. UNA BUONA BUONANOTTE
    14. STORIA PER LA NANNA
    15. A TUTTI I BAMBINI CHE HANNO VISTO IL DRAGO
    16. CHIUSURA




    Premessa:

    Benvenuti nella mia raccolta. Prego, accomodatevi, sedetevi pure! Lasciate a me le vostre giacche, allontanate da voi ogni pensiero, respirate..
    Le storie che state per leggere raccontano le intricate e bizzarre vicissitudini di un vastissimo micro e macro cosmo. Quel mondo , che scorre parallelo a noi , che tocca le nostre vite e le influenza , di cui , però, puntualmente, non ci curiamo mai.  
    Troverete lo smarrimento di un fiore senza odore, le pene di un cuore indeciso, l’inquietudine di un sogno in letargo, le debolezze di una luna gelosa e la fermezza di un cuore di pietra. Per non parlare del concerto di dialetti che , repentino, si srotola da nord a sud, fino alla storia di un tranquillo camaleonte, passando , silenziosi, per la quiete di una notte.
    Ho visto animarsi davanti a me ciascun personaggioe l’ho osservato dimenarsi in un modo alquanto buffo. Ho sentito , però, tutte le sue insicurezze , le incertezze, le paure , gli affanni e pure le sue gioie. Ho imparato , insieme a lui, lezioni inestimabili. Così, mentre le storie si dipingevano davanti a me , io le incastravo nella rima.
    Ringrazio tutte le mie ispirazioni , tra le quali le nobili e scanzonate riflessioni di Rino Gaetano , l’elegante e parsimoniosa filosofia di Fabrizio De Andrè e in ultimo , le rime di Gianni Rodari .  Come lui, cerco di “ non separare mai il potere dell’immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo” .




    Autrice:
    Ludovica D’Erasmo nasce a Monterotondo il 4 novembre del 1993, cresce nella campagna romana e trascorre le sue giornate nella casa dei nonni che diventano i suoi primi compagni di gioco. I racconti di nonno Mario e le tagliatelle di nonna Vincenza accompagnano tutta la sua infanzia. Fin da bambina coltiva la passione per la scrittura; i giochi di parole e le rime catturano la sua attenzione. Alle scuole elementari la maestra Simonetta è solita dettare filastrocche, che, da subito, mettono in moto la sua immaginazione. Dopo aver frequentato il liceo linguistico Gaio Valerio Catullo, oggi studia lettere moderne alla Sapienza. Sulla scia di filosofi, scrittori e poeti realizza quello che, da sempre, è il grande sogno: scrivere un libro. La sua scuola migliore, però, rimane il mondo campestre.





    Allegati alla News