Atene e Siracusa. Poleis homoiotr - Francesca Mattaliano

di Francesca Mattaliano

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    La categoria, puramente concettuale, della homoiotropia diviene 32 nelle Storie di Tucidide una coordinata euristica di grande significato per la definizione di un sistema di analogie strutturale tra le poleis di Atene e Siracusa nel corso del V secolo a. C. Nell’ampio campo d’indagine tucidideo l’assottigliamento del crinale tra le due realtà politiche che, pur distanti per natura, divengono, al pari di individui e organismi vitali “simili per modi e affini”, offre una chiave di lettura, di forte impatto ideologico, della spedizione ateniese in Sicilia, che vide coinvolti soggetti storici – Alcibiade, Nicia, Ermocrate, Gilippo – di assoluta centralità.
    La teorèsi analogica riguarda in Tucidide i puntelli stessi dello Stato – organizzazione militare, istituzioni politiche e indole dei cittadini e conduce, attraverso raffinate strategie storiografiche, alla comprensione della disfatta ateniese nell’isola, presentata come “necessaria” nel fitto intreccio degli avvenimenti narrati.

    Francesca Mattaliano, dottore di ricerca in Storia della Sicilia antica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2007, ha svolto come assegnista quadriennale (2008-2012) attività di ricerca sul progetto «Relazioni interculturali nel Mediterraneo antico: i Greci d’Occidente e gli “altri”». Ha trascorso soggiorni di studio presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene e presso il Dipartimento di Historia Antigua dell’Università di Malaga. Ha partecipato in qualità di relatore a Convegni di studi nazionali e internazionali e ha pubblicato contributi scientifici in volumi (Il Papiro di Artemidoro tra Eratostene e Strabone; Tucidide VI 3, 2: i Corinzi, Ortigia e Siracusa polyanthropos) e riviste specializzate (Forme di associazione nella Sicilia del V secolo a. C.; Sogni di gloria: un pattern narrativo in Omero, Erodoto e Tucidide; Guerra e diplomazia tra Atene e Siracusa nel V secolo a. C.; La parenesi bellica nella storiografia greca: prassi allocutiva e procedure compositive in Hormos). Fa parte del comitato di redazione della Rivista «Hormos».


    Formato: 14x21