EXEMPLA VIRTUTIS. Un Pantheon per le Arti a Ravenna
di Aa.Vv.
- Anno Edizione:
- 2014
- Casa Editrice:
- BPU - Bononia University Press. Bologna
- Argomento:
- Beni culturali, restauro e tutela del patrimonio culturale
- ISBN:
- 978-88-7395-884-0
Descrizione:
Un Pantheon per celebrare, more romano, i promotori delle Arti e i padri fondatori dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. ศ quanto accade in una cittร di provincia, in quel tempo speciale in cui alcuni savants sognano, e poi realizzano, la nascita di un'istituzione di impianto napoleonico.
E allora, quando e in che modo si fa strada la rappresentazione del ritratto in marmo nella forma astratta di una testa su un pezzo di tronco? Una riflessione serrata sulle piste dell'etimo tenendo i bordi dei passaggi semantici che conducono al legame con il sepolcro, e alla funzione di monumentum, ma anche al rapporto con la parte anatomica a cui il "busto" allude, ci introduce alla fortuna di un genere.
L'invenzione della Memoria rappresenta uno snodo culturale tra Sette e Ottocento e investe i grandi temi dell'arte, della formazione artistica, della tutela, del rapporto con il potere e la sua rappresentazione.
Riaffiora cosรฌ la nostalgia degli Exempla Virtutis con la celebrazione dei grandi del passato come autorevole fonte di legittimazione del potere in forza del valore luminoso del carisma.