Esplorazioni spaziali - Filippo Lambertucci

di Filippo Lambertucci

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 11.90
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    150x220 
    pp. 96 


    Con questo libro non si cercano formule o risultati; piuttosto si prova a ricostruire un movente, a cercare un perché e un come, cioè ricostruire i motivi per cui uno spazio ha assunto una specifica configurazione e, al tempo stesso, indagare quali siano gli strumenti con cui quello stesso spazio è riuscito a toccarci. Più che di motivi è più giusto parlare di moventi, cioè di quelle ragioni che, anche in un delitto, animano un’azione; l’azione progettuale dovrà perciò chiedersi: che fare? E poi ancora come? Si tratta cioè di padroneggiare una capacità compositiva, non tecnica, di cui si dovrà divenire padroni per non rimanere solo spettatori stupefatti di fronte all’effetto.
    Se il che fare corrisponde a una visione dello spazio, il come fare è il processo che piega invece le tecniche alla espressione compiuta della visione. Per conoscere questo processo e per formarsi una visione bisognerà approfondire la conoscenza e la confidenza con lo spazio, interrogarlo, decifrarlo, scegliersi un punto di vista: ecco il perché di queste esplorazioni.
    Attraverso passaggi di complessità crescente e una grafica elementare, che privilegia la visualizzazione come strumento critico, si indagano i temi che alimentano la formazione dello spazio progettato e la comprensione di quello che ci circonda.


    Esplorazioni spaziali
    Valentina Fini «Ottagono» 30-05-2014
    Con una presentazione di Carlo Alberto Baeza, che sottolinea l'importanza del "cercare un perché" di tutto ciò che si fa come architetti, concetto centrale del volume. Per costruire il proprio "linguaggio" è necessario comprendere gli elementi che lo definiscono; l'autore individua il controllo della luce, della misura e delle relazioni tra !e misure, della posizione dell`osservatore. Un elogio della capacità compositiva oltre la tecnica, e un invito a esplorare i temi che determinano la capacità di capire lo spazio e le sue possibili configurazioni.