Il flaminato femminile imperiale nell'Italia romana - M.G. Granino Cecere - URBANA SPECIES. Vita di città nell'Italia e nell'Impero romano, 2
di Maria Grazia Granino Cecere
- Anno Edizione:
- 2014
- Casa Editrice:
- Quasar Edizioni - Roma
- Argomento:
- Archeologia e tutela del patrimonio archeologico - Saggi e Ricerche
- ISBN:
- 978-88-7140-572-8
Descrizione:
Allestimento:Brossura
Numero Pagine:232
Illustrazioni:in bn
Sommario:
Premessa.
Introduzione.
Parte prima - Storia degli studi. Ambito cronologico e distribuzione geografica. Denominazione del sacerdozio. Le donne della domus imperiale per le quali è finora documentato. Il flaminato. Reclutamento. Atti di evergetismo e onori ricevuti. Funzioni e luoghi di culto. Iconografia.
Parte seconda - Documenti per una prosopografia delle sacerdotesse. Esclusioni. Qualche riflessione conclusiva. Abbreviazioni bibliografiche. Appendice bibliografica: Il flaminato femminile imperiale nelle province. Donne soggetto e oggetto del "culto imperiale". Tavole. Indici.





