ICHNIA 10 - SCRITTI DI EPIGRAFIA GRECA - LIDIO GASPERINI

di LIDIO GASPERINI

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 150.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Formato cm. 17x24 - Pagine XVI-600

    Confezione a filo refe con copertina a 5 colori



    Ichnia è la collana del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell'Antichità e si propone di raccogliere contributi di carattere storico ed archeologico elaborati, anche mediante l'apporto di collaborazioni esterne, nell'ambito di questa struttura di ricerca. Appunto a questa attività di studio delle civiltà antiche attraverso le tracce giunte fino a noi si richiama il titolo.

    In questo volume sono raccolti quasi tutti gli scritti di epigrafia greca del Prof. Lidio Gasperini. Sono trentaquattro scritti, dei quali ventotto già editi nelle più varie sedi bibliografiche, e sei inediti. La gran parte di essi riguardano iscrizioni cirenaiche; i restanti riguardano testi greci dell'Etruria meridionale, di Roma, di Gaeta, di Pompei, di Brindisi, di Taranto, del Bruzio Ionico, di Creta (Gortina), di Tera, del Libano.

    Le tipologie epigrafiche includono le epigrafi monumentali, le sacre, le onorarie, le funerarie, i decreti, i documenti contabili (e il raro sistema numerale cirenaico), le cosiddette strumen-tali, private e pubbliche, in un arco cronologico che va dall'età arcaica a quella bizantina.



    LIDIO GASPERINI già docente di Antichità Greche e Romane all'Università di Chieti, poi cattedratico di Epigrafia Romana all'Università di Macerata, e (dal 1982) di Epigrafia Greca e Romana all'Università di Roma Tor Vergata, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni attinenti non solo all'epigrafia e alla storia del mondo greco e romano, ma anche all'etruscologia, alla topografia antica e all'archeologia cristiana. fondatore e direttore dal 1981 della Rivista Picus, Studi e ricerche sulle Marche nell'antichità. Dal 1960 ad oggi è epigrafista della Missione Archeologica Italiana a Cirene.